Gruppo Sdf cresce in fatturato e redditività nel rigoglioso mercato europeo

I risultati economici del Gruppo Sdf nel 2018 hanno evidenziato una crescita sia del fatturato che della redditività, nonostante l’impatto negativo causato dalla crisi economica che ha interessato il mercato turco da agosto 2018. L’esercizio 2018 si è chiuso con un fatturato di 1.373 milioni di eurodel 3,6 per cento superiore rispetto al 2017. L’Ebitda di gruppo è stato del 9 per cento pari a 123 milioni di euro, rispetto a 105 milioni di euro pari al 8 per cento del 2017. L’utile netto consolidato ha raggiunto nel 2018 i 42 milioni di euro rispetto ai 26 milioni dell’anno precedente.

gruppo sdf

Nel 2018 più 12 per cento di fatturato in Europa

Tale risultato, che riporta il Gruppo ai livelli storici massimi di redditività, è stato possibile grazie all’ottima performance sul mercato europeo che ha più che compensato il calo dei mercati extra-europei, in particolare di quello turco. Nel mercato europeo, infatti, Sdf ha conseguito ottimi risultati con una crescita del 12 per cento del fatturato rispetto all’anno precedente, raccogliendo i frutti degli investimenti fatti negli ultimi anni nel lancio di nuovi prodotti, in particolare nella fascia dell’alta potenza e nella nuova gamma degli specialistici.

La Turchia ha registrato un forte ridimensionamento del fatturato, dai 105 milioni di euro del 2017 ai 48 milioni di euro del 2018, dovuto alla grave crisi economica che ha comportato una riduzione del mercato dei trattori del 34 per cento. Ciò nonostante la quota di mercato del Gruppo è cresciuta di un punto percentuale rispetto al 2017. A fronte di un calo del mercato del 10 per cento, la Cina ha confermato nel 2018 i livelli di fatturato 2017. Inoltre, abbiamo completato la seconda fase degli investimenti previsti nell’ampliamento della gamma prodotto e nella nuova linea produttiva dedicata alle macchine da raccolta.

ABBIAMO GIA’ PARLATO DELL’ANDAMENTO DI SDF NEL CORSO DEL 2018

Gruppo Sdf, una crescita organica e nuovi investimenti per il futuro

Il comparto mietitrebbie ha leggermente incrementato il risultato 2017 sia in termini di fatturato che di redditività mentre per le vendemmiatrici Grégoire prodotte in Francia il 2018 è stato un altro anno record sia a livello di fatturato che di risultato. Le spese in Ricerca e Sviluppo e gli investimenti sul prodotto sono stati nel 2018 pari a 61 milioni di euro. Tra gli altri investimenti più significativi dell’anno vale la pena citare 10 milioni di euro per le nuove linee produttive dello stabilimento di Bandirma in Turchia e 10 milioni di euro per il rinnovamento dello stabilimento e per il nuovo Centro Clienti Same inaugurati lo scorso novembre a Treviglio.

Lodovico Bussolati, Ceo di Sdf, ha commentato: «Il 2018 è stato per noi un anno significativo sotto molti aspetti. Siamo stati infatti in grado di conseguire un incremento del fatturato nonostante le difficoltà che si sono verificate in alcuni mercati extra-europei. Ciò è stato possibile in virtù della crescita avvenuta in Europa dove i nuovi prodotti, realizzati grazie agli  investimenti degli ultimi anni, hanno ottenuto il gradimento del mercato sia per quanto riguarda i trattori che per le macchine da raccolta».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News