Gsi, acronimo di Geminiani Sistemi Integrati, ha la missione di fornire consulenza su sistemi complessi, che si tratti di motori endotermici, di sistemi ibridi ed elettrici, per Oem, gruppi elettrogeni, Ups, accumulatori di batterie di ogni tipo, in ambito industriale, nel settore agricolo e civile.

Gsi è la naturale evoluzione (e integrazione) di Geminiani

Geminiani è passato alla storia della meccanica italiana per i record di vendita di motori Perkins. A Lugo, in Romagna, non hanno rinnegato la vocazione per i motori a combustione interna, ma negli ultimi anni si sono rivolti a soluzioni di elettrificazione, sia parziale (sistemi ibridi) che totale (Bev). Abbiamo visto alcuni esempi nel settore marittimo al Salone Nautico di Venezia dello scorso anno. Geminiani è molto attiva nell’ibridazione delle macchine agricole, operando come fornitore di soluzioni, che è il vero obiettivo di Geminiani 2.0.

Uno specialista industriale. In ogni senso…

Con la creazione di Gsi, Geminiani amplia il proprio habitat naturale (quello delle applicazioni industriali, mobili, stazionarie e marine) per fornire servizi di consulenza ovunque sia necessario, anche negli stabilimenti. Gsi è attiva nello sviluppo di software e applicazioni per sistemi informativi, impianti di automazione, componenti, dispositivi elettronici e digitali in genere, macchine industriali, attrezzature e impianti per il funzionamento delle attività produttive. Si occupa inoltre di progettazione, ricerca, sviluppo, prototipazione, test, certificazione e manutenzione di software per motori elettrici e ibridi, applicazioni per robot ed esoscheletri connessi all’operatore, sistemi intelligenti e collaborativi per la gestione di impianti produttivi e industriali, con lo sviluppo associato del software e dei controlli necessari.

Gsi è anche coinvolta nel business dell’energia

Per quanto riguarda quest’ultima, Gsi è attiva nei processi di digitalizzazione, manutenzione e diagnosi, curando aspetti di interconnessione con i sistemi logistici, aspetti di sicurezza digitale e corsi di formazione. Nel settore energetico, GSI sviluppa programmi e applicazioni per centraline elettroniche e digitali, sistemi e apparecchiature per la produzione, lo stoccaggio e la gestione dell’energia dalla rete e da fonti rinnovabili, nonché per l’ottimizzazione dei consumi energetici.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.