Gsi, acronimo di Geminiani Sistemi Integrati, ha la missione di fornire consulenza su sistemi complessi, che si tratti di motori endotermici, di sistemi ibridi ed elettrici, per Oem, gruppi elettrogeni, Ups, accumulatori di batterie di ogni tipo, in ambito industriale, nel settore agricolo e civile.

Gsi è la naturale evoluzione (e integrazione) di Geminiani

Geminiani è passato alla storia della meccanica italiana per i record di vendita di motori Perkins. A Lugo, in Romagna, non hanno rinnegato la vocazione per i motori a combustione interna, ma negli ultimi anni si sono rivolti a soluzioni di elettrificazione, sia parziale (sistemi ibridi) che totale (Bev). Abbiamo visto alcuni esempi nel settore marittimo al Salone Nautico di Venezia dello scorso anno. Geminiani è molto attiva nell’ibridazione delle macchine agricole, operando come fornitore di soluzioni, che è il vero obiettivo di Geminiani 2.0.

Uno specialista industriale. In ogni senso…

Con la creazione di Gsi, Geminiani amplia il proprio habitat naturale (quello delle applicazioni industriali, mobili, stazionarie e marine) per fornire servizi di consulenza ovunque sia necessario, anche negli stabilimenti. Gsi è attiva nello sviluppo di software e applicazioni per sistemi informativi, impianti di automazione, componenti, dispositivi elettronici e digitali in genere, macchine industriali, attrezzature e impianti per il funzionamento delle attività produttive. Si occupa inoltre di progettazione, ricerca, sviluppo, prototipazione, test, certificazione e manutenzione di software per motori elettrici e ibridi, applicazioni per robot ed esoscheletri connessi all’operatore, sistemi intelligenti e collaborativi per la gestione di impianti produttivi e industriali, con lo sviluppo associato del software e dei controlli necessari.

Gsi è anche coinvolta nel business dell’energia

Per quanto riguarda quest’ultima, Gsi è attiva nei processi di digitalizzazione, manutenzione e diagnosi, curando aspetti di interconnessione con i sistemi logistici, aspetti di sicurezza digitale e corsi di formazione. Nel settore energetico, GSI sviluppa programmi e applicazioni per centraline elettroniche e digitali, sistemi e apparecchiature per la produzione, lo stoccaggio e la gestione dell’energia dalla rete e da fonti rinnovabili, nonché per l’ottimizzazione dei consumi energetici.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.