Il nome è GUSSacronimo di ‘Global Unmanned Spray System’, il primo atomizzatore semovente autonomo progettato e prodotto dalla società californiana Crinklaw Farm Services.

Usando una varietà di informazioni di posizionamento evita di fare troppo affidamento solo sul kit GPS. Può, infatti, diventare inaffidabile considerando che gran parte del lavoro avviene al di sotto della chioma degli alberi. Un sistema di controllo viene utilizzato per monitorare gli irroratori che lavorano contemporaneamente in diversi frutteti.

guss

GUSS, niente più pericoli per la salute degli operatori

GUSS nasce per massimizzare l’efficienza e la sicurezza delle operazioni di difesa fitosanitaria nei grandi frutteti estensivi americani. Grazie al sistema di guida autonoma che sfrutta in modo combinato la tecnologia Gps e una serie di sensori integrati sul veicolo, garantisce la massima precisione di distribuzione evitando la presenza di un operatore in prossimità dell’area di trattamento. Secondo quanto dichiarato dagli ingegneri responsabili del progetto, tramite l’apposito software di gestione, un singolo tecnico potrà coordinare da remoto, e quindi in totale sicurezza, fino ben dieci Global Unmanned Spray System.

GUSS è alimentato da un motore endotermico Cummins QSB6.7 tarato per una potenza di 173 cavalli. Ann Schmelzer, Global General Manager of Agriculture di Cummins, ha dichiarato: «L’agricoltura si dimostra ancora una volta un settore incredibilmente dinamico e offre fantastiche opportunità per sviluppare nuove tecnologie. Siamo entusiasti di essere partner di questo progetto e montare i nostri motori diesel di ultima generazione su queste macchine innovative».

CUMMINS, DOPPIA PROPOSTA PER L’ELETTRIFICAZIONE

GUSS, la californiana Crinklaw Farm Services fa sul serio

Solo un prototipo? Non proprio. La società Crinklaw Farm Services ha messo alla luce già sette atomizzatori semoventi autonomi GUSS che operano come parte integrante del loro servizio di gestione per grandi aziende agricole californiane. L’azienda sta attualmente costruendo un nuovo stabilimento a Kingsburg dedicato alla produzione in serie di atomizzatori semoventi autonomi GUSS.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News