Il common rail suona come una contraddizione per i monocilindrici?

Hatz confuta questo paradosso per i motori monocilindrici con il sistema E1, che si affida a un sistema completamente elettronico. Ce lo ha spiegato nel dettaglio Bernhard Richter-Schützeneder, Direttore Vendite e Marketing.

monocilindrici hatz

E1. Di cosa si tratta?

Con la sigla E1 indichiamo una tecnologia applicata alla combustione dei monocilindro. Fino a 19 kW, finora, erano disponibili solo motori meccanici, dal momento che il common rail è ovviamente adottabile sui mono. Abbiamo quindi sviluppato qualcosa di simile, quello che la tecnologia E1 rappresenta. L’iniezione è diventata elettronica, sviluppata interamente dal foglio bianco. Un sistema semplice e affidabile che ci consente di controllare il motore in modo preciso e immediato. Le potenze disponibili sono 4,5, 8 e 11 chilowatt.

HATZ AL BAUMA: TRA STAGE V E CONNECTED SERVICES

C’è quindi un chip a dirigere le operazioni?

Si tratta del controllo elettronico della pompa carburante e del nebulizzatore, che permette di sapere l’erogazione di carburante in camera e di tenere sotto controllo tutti i parametri di iniezione e combustione. Con la E1 entra in gioco il Canbus.

Quale futuro vede per i monocilindrici?

Alcune applicazioni sono in crescita, altre in calo. Le applicazioni più stressate, come i compattatori, appaiono lontane dal cambiare rotta, per l’utilizzo intensivo a cui sono sottoposte, in ambienti di lavoro soggetti a polvere e vibrazioni.

Noi riteniamo che sarà premiante anche la tendenza al downsizing e all’ibridizzazione. Prenda ad esempio il Led Hybrid concept, una torre faro, posizionata qui all’esterno. Monta l’1B30E, il motore più piccolo a listino, da 4,5 chilowatt. Grazie all’efficienza del rinnovato 1B30E soddisfa il fabbisogno della macchina, che po’ richiedere fino a 12 kW per il funzionamento. La torre è in grado di beneficiare della tecnologia E1 perché, a differenza dei compattatori e di altre applicazioni, lavora in assenza dell’operatore.

Prima non potevamo conoscere le condizioni di funzionamento del motore, come agiscano le temperature esterne e l’altitudine, informazioni che l’E1 è invece in grado di fornire, anche grazie alla connettività in remoto. I macchinari compatti sono oltretutto a forte rischio furti. Un motore meccanico è facilmente manipolabile, cosa che non succede con il controllo elettronico.

Il controllo elettronico non espone i monocilindrici allo stress dovuto, per esempio, dalle vibrazioni?

Siamo in grado di sviluppare il modulo di alloggiamento del motore per preservare il motore dallo stress vibrazionale.

Qual è lo stato di salute del mercato dei monocilindrici?

Alcune applicazioni, come anticipato, beneficiano della tendenza al downsizing e all’ibrido. In diversi paesi, fuori dall’Europa, il diesel è tuttora in auge, per esempio Russia e Stati Uniti. A dirla tutta, la richiesta di mono non è mai stata così forte, per generatori, motopompe, macchine per la compattazione (dove equipaggiamo la top ten del marcato), idropulitrici idrauliche professionali e altre applicazioni.

Hatz pensa di superare la soglia dei 2 litri della serie H?

Ci focalizziamo sui motori di bassa cilindrata con la consapevolezza che il motore da 2 litri non si può più definire un motore piccolo.

CONFERENZA STAMPA IN APERTURA DEL BAUMA

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News