Cemat Asia tiene a battesimo la rinnovata generazione di motori diesel Hatz. Dal 31 ottobre al 3 novembre il salone terrà banco a Shangai: Motorenfabrik Hatz toglierà il velo alla serie H da tre e quattro cilindri, nell’ambito delle novità della casa realizzate in vista dell’entrata in vigore dello standard Stage V. Più che pronti per il China IV, i 3 e 4 cilindri di Rushtorf rivendicano le credenziali dimensionali e prestazionali per piacere ai costruttori della Terra di Mezzo.

hatz engine

Il ‘rightsizing’ secondo Hatz

La nuova serie H è composta da motori common rail (firmato Bosch) con turbocompressore e raffreddamento ad acqua nelle declinazioni tri e quadri cilindriche. La gamma è in regola con le richieste dello Stage III B, Tier 4 Final e con lo Stage V. Il 3H50T rappresenta il fiore all’occhiello di Hatz nel range sotto i 19 chilowatt, attualmente in grado, grazie agli avanzamenti tecnologici che coinvolgono anche i turbocompressori, di sostituire propulsori tra 19 e 37 chilowatt, in ragione della densità di potenza che ne fa il primatista nel confronto tra pari taglia. Ciò consente all’Oem di installare nella propria macchina un motore che non necessita di filtro antiparticolato nonostante l’ingresso in vigore dello Stage V. Una scelta che risparmia il disagio di dover ridisegnare il comparto per il motore per fare spazio al dpf.

Non solo macchine

Al Cemat Hatz coglierà la palla al balzo per presentare anche il suo nuovo portale online progettato per consentire ai clienti di accedere alle informazioni chiave sul motore, sulle modalità di installazione e manutenzione, in maniera digitale evitando l’utilizzo di pratiche e carte. Inserendo il numero di matricola del motore, i clienti vengono direzionati immediatamente a tutti i documenti relativi al modello in questione (istruzioni per l’assemblaggio, specifiche tecniche, diagrammi relativi alle modalità di connessione e di rifornimento…). «I nostri clienti richiedono informazioni e documenti quando installano il motore e quando lo mettono in operatività, o in caso di necessità emerse per motivi di manutenzione o riparazione. In tutte le situazioni, ma specialmente durante il ciclo operativo, i nostri clienti lavorano anche, naturalmente, con computer e tablet. Con il sistema di documentazione online aggiornata, i nostri clienti hanno la possibilità di accedere senza limitazioni a tutte le informazioni richieste in ogni momento e in ogni situazione», ha spiegato Igor Hahn, team leader di Hatz nell’ambito Service.

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.