HD Hyundai Infracore dai compatti G2 al Diesel of the Year 2025
I G2 HD Hyundai Infracore sono comparsi sulla prima copertina di DIESEL International al Bauma 2013. Dodici anni dopo POWERTRAIN ha premiato la serie DX di Hyundai Diesel of the Year 2025

Vi proponiamo un sintetico riassunto della parabola off-highway di HD Hyundai Infracore, dai compatti G2 alla serie DX, Diesel of the year 2025. Dovete sapere che la prima copertina di Diesel International, che compare in basso, conferma la consuetudine di Powertrain International (la naturale evoluzione della rivista DIESEL) a individuare le tendenze emergenti e intuire gli sviluppi del mercato delle applicazioni mobili industriali.
La firma di Hyundai dall’1,8 litri al 7,5 litri Diesel of the year 2025
La famiglia di diesel compatti conosciuta come G2, disponibile a 3 e 4 cilindri, con cilindrate unitarie da 700 a 950 cc. La gamma coreana comprende tre cubature, da 1,8 e 2,4 litri, più l’alto di gamma da 3,4 litri, inizialmente sviluppato per Bobcat, le cui quotazioni sono in costante rialzo tra gli installatori europei (Epiroc e Goldoni, per citarne un paio) e cinesi (vedi Lovol). Il 22 novembre 2022 è uscita dalla linea di produzione la 500.000esima unità, quota 1.000.000 è prevista nel 2027. È ancora troppo presto per stabilire come l’evoluzione dei DX05 e DX08 si allineerà con la parabola della serie G2. I DX05 e DX08, Diesel of the Year 2025, sono dotati di due tipologie di sovralimentazione: un turbo singolo e uno a due stadi. Quello a due stadi è progettato per massimizzare la potenza e garantire al tempo stesso la durata del motore, il che significa che il turbocompressore singolo non deve concentrarsi sulla potenza di picco. Infatti, la sua potenza è stata deliberatamente abbassata. Questa scelta progettuale fa sì che il DX05 fornisca il 30% in più di coppia ai bassi regimi rispetto ad altri motori da 5 litri (ne abbiamo parlato in un confronto pubblicato sul numero di Marzo-Aprile).

Dagli specializzati agli escavatori
Con l’espansione della proposta di endotermici, Hyundai attinge ai Diesel of the year 2025 per equipaggiare l’escavatore da 35 tonn. Qui troviamo il DX08 con turbo singolo, mentre l’escavatore da 38 tonn utilizza il DX08 con turbocompressore a doppio stadio. Hyundai Construction Equipment presenterà questi escavatori al Bauma. Nel frattempo, Develon (HDI) è pronta a lanciare nell’anno in corso escavatori da 23 e 25 tonnellate equipaggiati con il DX05. HDI è convinta che il DX05 sostituirà efficacemente la generazione esistente di unità da 6 litri. Prima di entrare in produzione su larga scala, i motori DX05 e DX08 saranno sottoposti a ulteriori test sul campo. Gli Oem li sottoporranno a prove che ne valuteranno l’affidabilità in termini di durata ed efficienza e il funzionamento reale in condizioni difficili. Le indicazioni dei tecnici sul campo svolgeranno un ruolo fondamentale nella definizione delle specifiche finali. Considerati i precedenti della serie G2, è plausibile che i Diesel of the year 2025, DX05 e DX08, replicheranno gli stessi standard di affidabilità.