Himoinsa ha un approccio flessibile e multitasking alla decarbonizzazione, come dimostra il gruppo a gas da 1 MW di cui stiamo per parlarvi. La diversificazione delle fonti energetiche è infatti l’approccio più equilibrato e funzionale alle esigenze del mercato e della effettiva e immediata riduzione delle emissioni.

HIMOINSA e il gruppo a gas da 1 MW HGS-1030 NG/LPG

Vi riportiamo quanto ricevuto direttamente dalla Spagna, cioè che che Himoinsa ha sviluppato, in stretta collaborazione con le società di noleggio, un gruppo mobile a gas da 1 MW. Un’unità compatta con tutti gli accessori incorporati in un container standard 40′ HC insonorizzato.

Ha commentato Manuel Aguilera, a capo della divisione Global Gas: «Abbiamo progettato una soluzione di potenza che si adatta a varie qualità di gas, così come ad applicazioni sia di emergenza che di continuità. È stato progettato per adattarsi a tutte le condizioni climatiche, come gli ambienti tropicali, le zone desertiche o le alte quote, per esempio, il che significa che può funzionare in un gran numero di luoghi». 

La longa manus di Siemens

L’HGS-1030 NG/GPL è equipaggiato da un motore Siemens da 56 litri, un 16 cilindri a V, accoppiato a un alternatore Stamford a doppio cuscinetto con giunto flessibile per la massima durata, resistenza e funzionamento senza vibrazioni. Incorpora anche un kit idraulico progettato per raffreddare i due circuiti del motore HT-LT (alta e bassa temperatura), nonché sensori di temperatura e pressione in tutto il circuito, vasi di espansione per stabilizzare la pressione e valvole a tre vie per controllare il flusso dell’acqua di raffreddamento. Infine, il sistema idraulico presenta un elettro-radiatore orizzontale a doppio circuito integrato nel contenitore.

Sia per il metano che per il Gpl

Questo generatore è in grado di funzionare sia a gas naturale che a Gpl grazie alle mappe di accensione che possono essere regolate dal noleggiatore e memorizzate nel sistema di controllo Siemens. L’utente può selezionare il tipo di gas disponibile nell’applicazione tramite il pannello digitale. Grazie a queste regolazioni e al design del motore, il gruppo elettrogeno fornisce lo stesso livello di potenza sia per il gas naturale che per il Gpl. «È un chiaro vantaggio per la società di noleggio, che non riducono le potenzialità energetiche ed economiche, dato che fornisce 1 Mega di potenza indipendentemente dal combustibile utilizzato», precisa Aguilera.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Bergen Engines supporta il progetto di Forestal del Atlántico

Dal 1977, Forestal del Atlántico produce colle e resine nell’estuario di Ferrol lungo la costa atlantica della Spagna, fornendo prodotti essenziali all’industria del legno. Oggi l’azienda sta trasformando le sue operazioni, collaborando con Bergen Engines per raggiungere un’impronta di carbonio quas...