Himoinsa, attraverso il suo distributore kW-set Oy, ha fornito 5,4 MW di energia di emergenza per garantire un servizio ininterrotto ai clienti e agli utenti delle strutture del data center di Ficolo in Finlandia. Dopo dieci anni di fornitura continua di energia ai propri data center, KW-set è stata certificata da Ficolo come partner chiave.

Questo importante data center europeo fornisce servizi di archiviazione dati e cloud. Per garantire un servizio con sicurezza integrata, una fornitura affidabile e la disponibilità costante dei propri servizi, Ficolo ha installato tre gruppi elettrogeni modello Htw 2030 T5 Himoinsa, in grado di fornire 6750 kVA in emergenza, insieme a un sistema Ups indipendente.

Ficolo dispone di tre data center, The Rock a Pori, The Deck a Tampere e The Air a Helsinki che utilizza una tecnologia cell-based che combina potenza e raffreddamento, il che significa che ogni cella ha il proprio gruppo elettrogeno per garantire un’alimentazione continua.

Himoinsa: caratteristiche tecniche 

Himoinsa offre apparecchiature affidabili per operazioni critiche dal punto di vista energetico come ospedali, data center, aeroporti ecc., dove nulla può andare storto. Questo progetto ha richiesto gruppi elettrogeni con resistenze di preriscaldamento con una pompa, il cui termostato è stato regolato tra 38 e 54 °C, mantenendo così l’acqua nel motore ad una temperatura minima di 40 °C, che consente l’avvio dei gruppi elettrogeni entro 10 secondi da qualsiasi guasto. Ciò garantisce una risposta immediata e una fornitura continua. Inoltre, per garantire un controllo completo dell’impianto, i generatori sono monitorati tramite un controller che supervisiona le resistenze di preriscaldamento con una pompa.

Jimi Nurmi, Direttore Generale di kW-set Oy, distributore Himoinsa in Finlandia, conferma che “il nostro cliente finale ha dato grande valore alle prestazioni e alla reattività delle apparecchiature. Il know-how di Himoinsa e di kW-set Oy nei progetti di Data Center, così come la qualità dei gruppi elettrogeni, spiegano perché le nostre apparecchiature sono state scelte per questo progetto”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Bergen Engines supporta il progetto di Forestal del Atlántico

Dal 1977, Forestal del Atlántico produce colle e resine nell’estuario di Ferrol lungo la costa atlantica della Spagna, fornendo prodotti essenziali all’industria del legno. Oggi l’azienda sta trasformando le sue operazioni, collaborando con Bergen Engines per raggiungere un’impronta di carbonio quas...