Himoinsa arriva a 600 kVA. Con un motore Fpt Industrial, ça va sans dire. E indovinate quale? Il Cursor 16, Diesel of the year 2014, che ha recentemente concesso lo scettro di top di gamma al V20. Dopo la presentazione in pompa magna all’edizione 2016 del Middle East Electricity di Dubai, consacrata due mesi dopo sull’emisfero orientale a Shanghai, il muscoloso e compatto 15,9 litri sancisce l’appeal suscitato dalla densità di potenza con un colpo da novanta. Dal canto suo l’azienda in orbita Yanmar compie un significativo passo in avanti, avventurandosi tra le alte potenze con quattro nuove unità di generazione in grado di abbattere i consumi specifici del 17 per cento rispetto ad altri generatori di analoga potenza. Secondo le schede tecniche del costruttore di Murcia, l’intervallo tra le operazioni di manutenzione è diluito di 200 ore.

Cursor 16 in cattedra

Quattro modelli, un solo motore: il citato Cursor 16, alias CR16TE1W, uscito dalle fucine incorciate di Torino e Arbon. Il consumo specifico è nell’ordine dei 191 g/kWh, vale a dire 115 l/h con potenza al massimo. Il 17 per cento in meno rispetto a esemplari con caratteristiche simili. Ma ecco le sigle a cui rispondono i nuovi arrivati in casa Himoinsa: l’HFW-600 T5 e la sua versione da noleggio HRFW-600 T5 sono a disposizione per il mercato da 50 Hz e sono in grado di fornire 600 kVA in prime power e 659 in stand-by. Per il mercato dei 60 Hz scendono in campo l’HFW-550 T6 e l’HRFW-550 T6, con potenze di 625 kVA in Prp a 690 kVA in stand-by.

Poca manutenzione, alto rendimento

Tra i pregi dei nuovi genset Himoinsa c’è l’allargamento degli intervalli di manutenzione, che battono di 200 ore quelli di altri generatori comparabili. Il dispositivo fa economia di olio: con un serbatoio da 32 litri, i modelli possono operare continuativamente per 600 ore senza bisogno di rabbocchi. Alla luce di questo upgrade, la gamma HFW spazia ora dai 30 ai 600 kVA. Le novità non finiscono qui: sulla scia dell’aggiornamento del motore Fpt C13TE7, l’azienda ha modificato il nome dell’HFW-490 T5 e dell’HRFW-490 T5 in, rispettivamente, HFW-500 e HRFW-500. Infatti, i due genset sono ora in grado di sprigionare una potenza di 501 kVA in Prp, contro il precedente output di 489. Anche il Cursor 13 in materia di densità di potenza non teme rivali.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Bergen Engines supporta il progetto di Forestal del Atlántico

Dal 1977, Forestal del Atlántico produce colle e resine nell’estuario di Ferrol lungo la costa atlantica della Spagna, fornendo prodotti essenziali all’industria del legno. Oggi l’azienda sta trasformando le sue operazioni, collaborando con Bergen Engines per raggiungere un’impronta di carbonio quas...