Yanmar non ha mai fatto mistero di non essere fatalmente irretita dall’elettrico a tutti i costi e di sondare l’idrogeno come soluzione praticabile, soprattutto nella nautica. A breve dovrebbero infatti essere divulgati i primi sondaggi in mare della collaborazione con Toyota.

Yanmar prosegue nella ricerca sull’idrogeno. Tutto ‘Made in Japan’

Sono tre le ‘major’ degli attori motoristici del Giappone, specializzati anche in applicazioni marine, a convergere nel progetto HyEng. I nomi corrispondo a Kawasaki Heavy Industries, Yanmar Power Technology, e Japan Engine Corporation, che hanno siglato una joint venture per sviluppare investimenti congiunti nella società battezzata HyEng Corporation. Al fine di contribuire al processo di decarbonizzazione nell’arcipelago giapponese e di promuovere lo sviluppo dell’industria navale, le tre società hanno quindi deciso di coordinare gli sforzi e destinare gli investimenti in HyEng Corporation, che perseguirà lo sviluppo congiunto di motori marini a idrogeno per guadagnarsi la leadership a livello mondiale.

Il punto su HyEng

Entriamo nel merito della neo-costituita specialista dell’idrogeno per la nautica. Hy-Eng ha sede ad Akashi, una città di circa 300mila persone, nella prefettura di Hyogo, non troppo distante da Osaka, ed è capitanata da Seiji Shindo. La sede produttiva è stata ricavata all’interno di uno stabilimento di Japan Engine Corporation, specializzata in motori low e medium speed per grandi applicazioni commerciali. HyEng si occuperà di sviluppo di propulsioni a idrogeno, sia per quanto riguarda il blocco motore e le tecnologie collegate, che degli standard internazionali e delle regole inerenti i sistemi di alimentazione a idrogeno, e della loro integrazione e alimentazione. La joint venture si focalizzerà anche su manutenzione e funzionamento degli impianti dimostrativi.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.