Yanmar non ha mai fatto mistero di non essere fatalmente irretita dall’elettrico a tutti i costi e di sondare l’idrogeno come soluzione praticabile, soprattutto nella nautica. A breve dovrebbero infatti essere divulgati i primi sondaggi in mare della collaborazione con Toyota.

Yanmar prosegue nella ricerca sull’idrogeno. Tutto ‘Made in Japan’

Sono tre le ‘major’ degli attori motoristici del Giappone, specializzati anche in applicazioni marine, a convergere nel progetto HyEng. I nomi corrispondo a Kawasaki Heavy Industries, Yanmar Power Technology, e Japan Engine Corporation, che hanno siglato una joint venture per sviluppare investimenti congiunti nella società battezzata HyEng Corporation. Al fine di contribuire al processo di decarbonizzazione nell’arcipelago giapponese e di promuovere lo sviluppo dell’industria navale, le tre società hanno quindi deciso di coordinare gli sforzi e destinare gli investimenti in HyEng Corporation, che perseguirà lo sviluppo congiunto di motori marini a idrogeno per guadagnarsi la leadership a livello mondiale.

Il punto su HyEng

Entriamo nel merito della neo-costituita specialista dell’idrogeno per la nautica. Hy-Eng ha sede ad Akashi, una città di circa 300mila persone, nella prefettura di Hyogo, non troppo distante da Osaka, ed è capitanata da Seiji Shindo. La sede produttiva è stata ricavata all’interno di uno stabilimento di Japan Engine Corporation, specializzata in motori low e medium speed per grandi applicazioni commerciali. HyEng si occuperà di sviluppo di propulsioni a idrogeno, sia per quanto riguarda il blocco motore e le tecnologie collegate, che degli standard internazionali e delle regole inerenti i sistemi di alimentazione a idrogeno, e della loro integrazione e alimentazione. La joint venture si focalizzerà anche su manutenzione e funzionamento degli impianti dimostrativi.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.