Grazie alla soluzione Hyper-Gen, Simplifhy è stata selezionata tra le cinque migliori start up per il clima nell’ambito del Premio Sviluppo Sostenibile 2022. Chi sia Simplifhy lo sapete bene. Abbiamo pubblicato su DIESEL Novembre un’intervista all’AD e fondatore, Sergio Torriani.

L’Hyper-Gen di Simplifhy e il Premio Sviluppo Sostenibile 2022

Il Premio, nato per far conoscere e promuovere le migliori pratiche e innovazioni nei vari settori della green economy, è giunto quest’anno alla dodicesima edizione. In concorso vi erano tre settori: Economia circolare; Capitale naturale; Start up per il clima. Simplifhy è stata selezionata, da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo-Italian Exhibition Group, tra le migliori aziende all’interno della categoria Start up per il clima. L’obiettivo di questo settore era quello di selezionare i progetti più innovativi, efficaci e promettenti in termini di contributo al raggiungimento della neutralità climatica dell’Italia. Il riconoscimento a Simplifhy è stato ufficializzato durante la cerimonia per il Premio Sviluppo Sostenibile che si è svolta a Rimini il 10 novembre 2022, nell’ambito della manifestazione Ecomondo.

Energia e rinnovabili

Per l’occasione, Simplifhy ha presentato Hyper-Gen. Si tratta di un sistema integrato per la produzione di energia elettrica che permette di utilizzare solo fonti rinnovabili. Questo sistema integrato trova impiego all’interno di cantieri remoti o non accessibili alla rete elettrica e consente di rendere i siti autonomi in modo totalmente decarbonizzato. Nello specifico, Hyper-Gen è costituito da un container al cui interno vi sono collocati degli armadi modulari in grado di generare energia elettrica partendo dall’idrogeno. Inoltre, il sistema è dotato di tecnologie per la sicurezza, un corretto utilizzo e una connessione remota per la manutenzione e la raccolta dei dati.

Luca Pacifico, Project engineer

Luca Pacifico, Project engineer di Simplifhy, ha ritirato il Premio a nome dell’azienda: «Simplifhy è il primo system integrator in Italia focalizzato sulla realizzazione di soluzioni decarbonizzate basato sulla produzione e l’utilizzo di Idrogeno verde; e  l’Hypergen è sicuramente l’esempio più significativo, in quanto integra tutte le tecnologie adibite alla produzione e all’utilizzo di idrogeno a partire dalla fonte di energia rinnovabile. Aver ricevuto il premio per lo sviluppo sostenibile ci permette da un lato di valorizzare il lavoro svolto e dall’altro di aumentare la nostra credibilità e visibilità in un mercato in giovane ma in continua espansione».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.