Cosa unisce Floridia e Hyundai? Il nome di Baoli, che ha fornito all’Oem di Modica due carrelli frontali diesel, un Kbd100 e un Kbd35, e uno stoccatore elettrico, ES16 N02, per lo stoccaggio del materiale in magazzino. 

Due muletti di Baoli motorizzati Hyundai per Floridia

Modica fu la prima delle due tappe del tour di Isotta Fraschini in terra di Sicilia. Il costruttore della provincia di Ragusa è specializzato, oltre che nella costruzione di gruppi elettrogeni, anche in quella di motosaldatrici e motopompe. Soprattutto con i genset occorre uno sforzo, da parte dei caricatori, per sollevare parallelepipedi dal peso fino a diverse tonnellate. Il motore endotermico rimane dunque competitivo, a volte ineludibile, anche tra le applicazioni avanguardiste nel panorama dell’elettrificazione. Entrambi motorizzati Doosan, confluita in Hyundai, il Kbd35 monta il D24 da 45 chilowatt a 2.400 giri, il Kbd100, con capacità di carico di 10 tonnellate e un baricentro di 600 millimetri, ha optato per il D34, da 85,8 kW a 2.300 giri.

Ci dicono quelli di Floridia e di Baoli

«In azienda disponevamo di una macchina di grossa portata per la movimentazione gravosa dei nostri gruppi elettrogeni, sia per il carico che per lo scarico. Abbiamo approfittato di un guasto per fare un ragionamento più ampio e valutare un cambiamento di mezzo, cogliendo così l’occasione per scegliere una soluzione ancora più grande e robusta. Di solito le macchine di nuova generazione sono di fattura meno robusta e, sotto il profilo della struttura, meno resistenti. Invece, il modello KBD 100 che ci ha fornito Baoli unisce una struttura dal design nuovo e dinamico con un telaio robusto e solido, che garantisce alte performance e una grande stabilità. Siamo molto soddisfatti di questa fornitura» ha dichiarato Angelo Floridia, amministratore unico di Floridia.

Floridia aveva necessità di carrelli robusti, semplici da utilizzare ed affidabili per poter movimentare all’esterno carichi pesanti utilizzando la tecnologia diesel. E i KBD100 di Baoli rappresentavano la soluzione perfetta: sono mezzi intuitivi, affidabili, di facile manutenzione e progettati proprio per rispondere alle applicazioni più gravose” ha commentato Emanuele Lorefice, responsabile Sicul Macchine, rivenditore ufficiale di Baoli a partire dal 2018. «Considerata la potenza e l’ambito di applicazione molto particolare», spiega Antonio Menichini, Area Manager Centro-Sud Italia per Baoli Italia, «in tutta Italia ne vendiamo in media 4/5 l’anno. Quello consegnato a Floridia rappresenta per noi una vera e propria pietra miliare, in quanto è il primo Baoli Kbd100 venduto in Sicilia». 

In primo piano

Articoli correlati

Il convegno di POWERTRAIN all’EIMA

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 14:30, presso la Sala Quadriportico di Fiere Bologna, POWERTRAIN organizza il convegno "Diesel, ancora tu... ma non dovevamo vederci più?"

Accelera inaugura una fabbrica di elettrolizzatori in Spagna

Accelera by Cummins, la divisione aziendale a zero emissioni di Cummins, ha celebrato l’apertura del suo nuovo impianto di produzione di elettrolizzatori a Guadalajara, Castilla-La Mancha, Spagna. Si prevede che la struttura progettata in modo sostenibile crei 150 posti di lavoro altamente qualifica...
News