Hyundai aggiunge un tassello alla gamma di macchine da cantiere, di concerto con Cummins. Si è alzato il sipario sulla pala gommata HL965, spinta da un Qsl9 realizzato dalla casa statunitense. Un grosso calibro, dunque, lo stesso che abbiamo visto al Bauma 2013 allo stand del costruttore cinese Liugong.

Cummins e il Tier 4 Final

La nuova creatura firmata Hyundai Construction Equipment vanta un peso operativo di 20.100 chili. 44mila chili possono essere appoggiati sull’assale anteriore, 35mila su quello posteriore. Tra i plus c’è una cabina Rops/Fops ingrandita del 10 per cento rispetto alla seria -9A, nonché completamente insonorizzata.

Al motore lavora il Cummins Qsl9, chiaramente a controllo elettronico, essendo rispettoso degli standard Tier 4 Final/Stage IV. Una macchina da 200 chilowatt a 2.100 giri (l’esemplare è disponibile nella fascia tra 186 e 298 kW, ovvero 250-400 cavalli). La coppia massima è nell’ordine dei 1.630 Newtonmetro. Come accennato in apertura, i motori realizzati da Cummins in ossequio al Tier 4 Final sono stati al centro di un accordo con l’azienda cinese Liugong, che li ha scelti per la propria famiglia di escavatori e di pale gommate. Anche questo gigante buono, con la scadenza fatidica del 2019, perderà l’egr, come Cenerentola con la scarpetta, in conformità al nuovo corso di Columbus per lo Stage V.

Tutto sullo schermo

La pala Hyundai HL965 è inoltre dotata di sistema Miracast, inserito nell’impianto di infotainment, che permette di accedere in tempo reale ai dati sulle attrezzature connettendo il sistema dei veicolo alla connessione dello smartphone. Il nuovo modello dispone inoltre di comandi joystick per il braccio principale, la benna e per il terzo collegamento idraulico di serie. Tutti i modelli della serie HL possono essere inoltre dotati di sterzata mediante joystick come opzione. La nuova pala gommata HL965 è disponibile anche nella versione XT (braccio principale lungo per altezza di scarico superiore). Grazie a una modifica della posizione dello specchietto, offre una maggiore visibilità. Inoltre, dispone di luci anteriori led, luci di lavoro led e luci posteriori con combinazione a led opzionali.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati