La serie G2 di Hyundai Infracore ha fatto colpo anche nel movimento terra, per la precisione in quel di San Gimignano Siena). L’1,8, il 2,4 e il 3,4 litri sono del resto concepiti in prima istanza per i Bobcat. Successivamente si sono diffusi nel mercato dei motori sciolti.

Imer si è affidata al DM01 e al DM02 di Hyundai

Per la precisione, sulla AS26R si trova il 3 cilindri D18 (AxC 94 x 98 mm), 41 chilowatt a 2.400 giri e una coppia di 220 Newtonmetro a 1.800 giri. Sulla AS29R e sulla AT35R si trova invece il quadricilindrico D24, 55,1 kW a 2.200 e 320 Nm a 1.600 giri.

Quelle tre minipale Made in Tuscany

Kato Imer punta in modo deciso al mercato delle minipale. Mettendo fra le altre cose l’Italia in prima linea. Questo sotto differenti punti di vista. Da quello progettuale e produttivo per terminare con la precedenza data al nostro mercato. Non dimentichiamo infatti che lo stivale è oggi il secondo mercato mondiale per queste macchine dopo gli USA. Una visione, quindi, che va verso numeri interessanti per una progettazione ed una produzione totalmente nazionali. La costruzione di queste macchine sarà infatti localizzata nello stabilimento storico di San Gimignano. Questo grazie allo spostamento delle linee di assemblaggio dei dumper cingolati presso lo stabilimento IMER di Rapolano Terme. Da qui sarà rifornito tutto il mercato mondiale con una previsione produttiva iniziale di 700 macchine/anno che, a tendere, dovrà sicuramente salire.

I primi tre modelli disponibili sono la AS26R, AS29R e AT35R. Le prime due sono gommate (S=skid) e l’ultima è una cingolata (T=track). Tre macchine con braccio a sollevamento radiale (R) con pesi operativi che vanno da 2.697 kg a 3.672 kg e con carichi operativi nominali di 638 kg (AS26R), 820 kg (AS29R) e 848 kg (AT35R).

hyundai imer

I modelli di prossima introduzione si basano invece su un telaio modulare progettato per un peso operativo superiore e sono la AS33R, AT45R-40 e la AT45V-40. Parliamo dunque di un modello gommato e di due modelli cingolati dotati di braccio sia radiale (R), sia verticale (V).A queste sei macchine si aggiunge in basso la storica” AS12R. Un modello estremamente compatto, dalla lunga e fortunata presenza nei listini KATO IMER, che tanto successo ha riscosso e sta riscuotendo. L’aggiornamento, per questa piccola macchina che detiene una quota di mercato “bulgara” nella sua specifica classe di peso, riguarderà solo le nuove decalcomanie. Queste saranno quindi in linea con la nuova brand identity delle minipale appena presentate. L’azienda senese ha portata avanti specifiche scelte progettuali come tubazioni rigide in acciaio per tutto l’impianto idraulico (curando quindi il layout costruttivo) che dissipano più calore in modo del tutto spontaneo. Oltre a questo è stata curata la filtrazione dell’olio idraulico per diminuire le perdite di carico ed è stata aumentata la superficie degli scambiatori di calore. I due modelli gommati AS26R e AS29R sono di fatto quasi identici con la macchina entry level che non presenta l’impianto high-flow, è più corta e stretta di qualche centimetro e ha come target soprattutto il noleggio generico per cantieri che non necessitano di grandi prestazioni. 

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