Hyundai e Kia si confermano avanguardie tattiche anche nella decarbonizzazione. Hyundai Motor Company, Kia Corporation e W. L. Gore & Associates (Gore) hanno infatti firmato un accordo presso il Mabuk Eco-Friendly R&D Center, in Corea, per collaborare allo sviluppo di membrane polimeriche elettrolitiche avanzate (PEM) per sistemi di celle a combustibile a idrogeno. A proposito di Hyundai e dell’idrogeno per applicazioni industriali, leggete quanto annunciato e poi esposto al Conexpo.

Alle Pem ci pensano Hyundai e Kia

Lo sforzo congiunto comprenderà gli aspetti chiave dello sviluppo delle Pem. L’obiettivo finale di questa collaborazione è lo sviluppo di membrane elettrolitiche avanzate per i veicoli commerciali elettrici a celle a combustibile di prossima generazione. Una cella a combustibile a idrogeno utilizza la membrana elettrolitica per condurre i protoni tra due elettrodi, bloccando la combinazione diretta dell’idrogeno e dell’ossigeno in ingresso, facilitando la conduzione selettiva dei protoni e, a sua volta, generando una corrente elettrica per alimentare un veicolo. La tecnologia Pem svolge un ruolo cruciale nel determinare le prestazioni e la durabilità del sistema di celle a combustibile. Da oltre 15 anni Hyundai, Kia e Gore collaborano nell’ambito delle celle a combustibile. Grazie a questo rapporto ultradecennale, la partnership si concentrerà ora sullo sviluppo congiunto di un sistema ottimale di celle a combustibile per i veicoli commerciali. 

«Stiamo entrando nel prossimo capitolo della nostra partnership con Gore», ha dichiarato Chang Hwan Kim, Head of Battery Development and Hydrogen and Fuel Cell Development di Hyundai Motor Company e Kia Corporation. «Sfruttando i 15 anni di collaborazione, acquisiremo una tecnologia avanzata per le celle a combustibile e guideremo il mercato dei veicoli elettrici a idrogeno, accelerando il movimento verso un futuro sostenibile». 

Gore, azienda produttrice di materiali avanzati con sede nel Delaware (Usa), apporta alla partnership la propria esperienza nella tecnologia Pem, nelle membrane rivestite da catalizzatori e nella Mea (Membrane electrode assembly). Combinando la tecnologia Pem di Gore con l’esperienza avanzata di Hyundai and Kia nel campo delle celle a combustibile, Hyundai e Kia mirano a incorporare la tecnologia Pem avanzata nei sistemi di celle a combustibile di prossima generazione per autovetture, veicoli commerciali e settori non automobilistici. 

«Siamo entusiasti di poter portare avanti la nostra partnership di lunga data con Hyundai e Kia», ha dichiarato Michelle Augustine, Gore Clean Energy Business Group Leader. «Sfruttando le nostre soluzioni tecnologiche Pem avanzate, collaboreremo con Hyundai e Kia per consentire loro di fornire veicoli a celle a combustibile che offrano ai consumatori un vantaggio in termini di prestazioni e di costi». 

Questa collaborazione si basa su 25 anni di attenzione di Hyundai Motor Group alla tecnologia dell’idrogeno, che ha portato alla creazione del marchio Htwo hydrogen business nel 2020. Il Gruppo sta espandendo attivamente il proprio business delle celle a combustibile a livello globale, coprendo vari settori, tra cui i veicoli commerciali, le applicazioni marine, le applicazioni aerospaziali, la generazione di energia e altro ancora.

HYUNDAI E KOREA ZINC PER L’ELETTRIFICAZIONE 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati