Hyundai ha annunciato che la sua flotta di Xcient Fuel Cell a idrogeno ha accumulato in Svizzera più di 5 milioni di km in due anni. Nel 2020, l’azienda ha infatti fornito 47 camion a idrogeno e a emissioni zero a 23 aziende svizzere, che li utilizzano per la logistica, la distribuzione e l’approvvigionamento dei supermercati.

Xcient Fuel Cell è il primo camion a celle a combustibile a raggiungere i 5 milioni di km di percorrenza cumulativa in attività reali dei clienti”, ha dichiarato Mark Freymueller, Senior Vice President e Head of Commercial Vehicle Business Innovation di Hyundai Motor Company. “L’esperienza acquisita e l’importante risultato raggiunto in Svizzera forniranno nuove prospettive a molti Paesi che si stanno preparando alla transizione verso una società sostenibile a idrogeno. Sulla base di questa comprovata esperienza di successo in Svizzera espanderemo questa attività in tutta Europa”.

Nel 2019 Hyundai Motor ha fondato Hyundai Hydrogen Mobility (Hhm) in collaborazione con l’azienda svizzera H2 Energy, che ha collaborato con l’associazione H2 Mobility Switzerland – costruttore di reti di rifornimento di idrogeno nonché cliente di Xcient Fuel Cell – e con l’azienda di produzione di idrogeno verde Hydrospider. In questo modo, Hyundai sta svolgendo un ruolo determinante nella creazione di un ecosistema di camion a celle a combustibile a idrogeno a zero emissioni, in cui la fornitura di veicoli, il rifornimento di idrogeno e la produzione di idrogeno verde sono organicamente collegati.

Xcient Fuel Cell è dotato di un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 180 kW con due pile di celle a combustibile da 90 kW ciascuna. La durabilità e l’efficienza complessiva del sistema di celle a combustibile sono state migliorate per essere al passo con le richieste dei clienti delle flotte commerciali. Il motore elettrico da 350 kW con una coppia massima di 2.237 Nm consente inoltre prestazioni di guida dinamiche. I sette grandi serbatoi offrono una capacità di stoccaggio combinata di circa 31 kg di idrogeno, mentre un set di tre batterie dalla capacità complessiva di 72 il funzionamento del sistema. L’autonomia di guida è di oltre 400 km in condizioni reali, e il rifornimento di un serbatoio pieno di idrogeno richiede dagli 8 ai 20 minuti, a seconda della temperatura ambientale.

I camion Xcient Fuel Cell sono utilizzati in vari settori, come la logistica, la produzione e le consegne per la vendita al dettaglio in diversi mercati chiave, a testimonianza del ruolo di leadership di Hyundai nella tecnologia delle celle a combustibile. Nell’agosto del 2022, l’azienda ha annunciato il suo ingresso con successo in Germania, dove sette aziende locali hanno pianificato l’impiego nelle proprie flotte, grazie al finanziamento del governo tedesco a supporto dei veicoli commerciali ecologici.

Negli Stati Uniti, Hyundai si è assicurata i finanziamenti Tag 2021 (Targeted Airshed Grants) dell’Environmental Protection Agency (Epa), al fine di distribuire altri camion Xcient  Fuel Cell in California, dove più di 30 unità saranno introdotte nell’ambito del progetto NorCal Zero che sarà attivo nel porto di Oakland da metà del prossimo anno.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati