Hyundai Motor Group ha inaugurato a fine luglio un centro di ricerca sulle batterie in collaborazione con la Seoul National University (Snu). La cerimonia inaugurale del Joint Battery Research Center si è svolta presso il campus della Seoul National University e ha visto la partecipazione di ospiti come Euisun Chung, Executive Chair di Hyundai Motor Group; Yong Wha Kim, Presidente e Chief Technology Officer di Hyundai Motor Group; Heung Soo Kim – Executive Vice President and Head of Global Strategy Office of Hyundai Motor Group – e Chang Hwan Kim, Senior Vice President e Head of Battery Development Center di Hyundai Motor Group. 

L’Università di Seoul partner naturale di Hyundai per le batterie

Il Joint Battery Research Center ha iniziato a prendere forma nel novembre 2021, quando il Gruppo e l’Università di Seoul hanno firmato un memorandum d’intesa per “l’istituzione di un centro di ricerca congiunto sulle batterie e una ricerca congiunta a medio e lungo termine”. Per favorire una stretta collaborazione tra i ricercatori, la nuova struttura di ricerca avrà uno spazio di 901 m2 diviso su tre piani dedicato alla ricerca sulle batterie all’interno dell’ampliato Institute of Chemical Processes dell’Università. Sarà composto da sette laboratori e sale conferenze per lo sviluppo, l’analisi, la misurazione e il processo delle batterie. Questa è la prima volta che una struttura di ricerca specializzata in batterie per veicoli elettrici viene costruita presso la Seoul National University. Il Joint Battery Research Center mira a concentrarsi sulla ricerca avanzata sulle principali tecnologie di nuova generazione che possono aumentare notevolmente l’autonomia di guida dei veicoli elettrici e ridurre i tempi di ricarica, nonché sulla ricerca sulla tecnologia di monitoraggio delle condizioni della batteria e sulla tecnologia di processo innovativa. 

Nel dettaglio

Saranno condotti 22 progetti di ricerca congiunti organizzati in quattro aree: batterie al litio metallico, batterie allo stato solido, sistemi di gestione della batteria (Bms) e processi legati alle batterie. Parteciperanno alla ricerca 21 tra professori, studenti di master e dottorandi provenienti da eminenti università coreane. 14 dei 22 progetti di ricerca riguarderanno le batterie al litio metallico e allo stato solido, con una particolare attenzione allo sviluppo di batterie di nuova generazione. Nel campo delle batterie al litio metallico, la ricerca sarà condotta sulla tecnologia ad elevata durata che sfrutta materiale al litio come elettrolita e sull’analisi della forma per ridurre al minimo il deterioramento. Nel campo delle batterie allo stato solido, la ricerca sarà condotta su materiali anodici a base di solfuro, metodi di rivestimento di elettrodi/elettroliti e materiali attivi catodici ad altissima densità di energia. Una caratteristica chiave del Joint Research Battery Center sarà la sua attenzione non solo alla ricerca teorica, ma anche alla ricerca e allo sviluppo in vista della produzione su vasta scala. Nel caso della ricerca generale industriale-accademica, sono inevitabili tempi e costi aggiuntivi per applicare i risultati ai prodotti di massa.

A questo scopo, il Joint Battery Research Center dispone dello stesso livello di infrastruttura di ricerca delle apparecchiature all’avanguardia utilizzato nei centri di ricerca e sviluppo di Hyundai e Kia, con apparecchiature come gli strumenti di analisi di precisione delle batterie, reometri ad alta precisione, apparecchiature per la produzione di celle e dispositivi di misurazione dell’impedenza, in modo che i risultati della ricerca dell’università possano essere rapidamente applicati ai prodotti. Il Gruppo disporrà di un sistema di supporto completo per aiutare il Joint Battery Research Center a garantire le capacità di sviluppo di batterie di prossima generazione, all’avanguardia nel settore, e investirà oltre 30 miliardi di KRW entro il 2030 includendo la creazione del centro e la preparazione delle attrezzature sperimentali. Inoltre, i ricercatori di Hyundai e Kia saranno inviati al centro per partecipare come membri del team di ricerca congiunto, massimizzando la sinergia attraverso una stretta comunicazione e la condivisione delle competenze.

hyundai batterie

Le aspettative dei due sodali

Hong Lim Ryu, Presidente della Seoul National University, ha dichiarato: “Il Joint Battery Research Center sarà il punto di partenza per una tecnologia delle batterie con prestazioni migliorate e una maggiore sicurezza in linea con il lavoro di avanguardia di Hyundai Motor Group nel campo dell’elettrificazione. Ci aspettiamo che i nostri migliori docenti e laureati lavorino in sinergia con i ricercatori di Hyundai per gettare le basi per future innovazioni che vanno dagli elementi base delle batterie alle applicazioni”. 

L’Executive Chair di Hyundai Motor Group Euisun Chung ha ricordato come: “La nostra missione di sviluppare una gamma diversificata di soluzioni di mobilità dotate di batterie avanzate è guidata da un forte impegno per un ambiente sostenibile per le generazioni future. Attraverso pionieristici sforzi congiunti di ricerca e sviluppo, speriamo di consentire a tutti i ricercatori di promuovere la transizione verso l’elettrificazione del settore della mobilità”. 

Hyundai Motor Group vuole produrre 3,64 milioni di veicoli elettrici entro il 2030 

Hyundai Motor Group ha recentemente annunciato, durante il proprio Ceo Investor Day, che intende assicurarsi una leadership globale di primo livello producendo un totale di 3,64 milioni di veicoli elettrici entro il 2030. Sulla base della sua lunga esperienza nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici, il Gruppo sta anche cercando attivamente di assicurarsi importanti investimenti e sviluppi nel settore chiave delle batterie. In particolare, il Gruppo intende coprire ogni area di sviluppo, stabilizzando la fornitura di materiali, rafforzando le capacità di progettazione e gestione, e sviluppando batterie di nuova generazione. Hyundai investirà 9,5 trilioni di won sudcoreani nei prossimi 10 anni per migliorare attivamente le prestazioni delle batterie, sviluppare tecnologie avanzate per le batterie di prossima generazione e costruire nuove infrastrutture. 

Rispetto ai prezzi del 2018, il costo delle batterie sarà ridotto del 75% nel 2026 e di un ulteriore 45% nel 2030 per migliorare l’accessibilità dei veicoli elettrici. Intorno al 2025, le batterie al litio ferro fosfato, sviluppate congiuntamente con le aziende produttrici di batterie, saranno applicate per la prima volta ai nuovi veicoli elettrici. Per accelerare lo sviluppo delle batterie al litio-metallo e allo stato solido e verificarne le capacità di produzione di massa, il Centro di Ricerca e Sviluppo di Uiwang di Hyundai e Kia completerà la costruzione dell’edificio di ricerca sulle batterie di nuova generazione. Il Gruppo si sta inoltre concentrando sull’acquisizione di capacità di gestione delle batterie in grado di ottimizzare le prestazioni dei veicoli elettrici. Il Gruppo si adopererà per realizzare veicoli elettrici con autonomia estesa, cicli di vita più lunghi e sicurezza ancora maggiore, migliorando i sistemi di gestione delle batterie (BMS) e le tecnologie di condizionamento, come il preriscaldamento e il raffreddamento delle stesse. 

A medio e lungo termine, il Gruppo istituirà inoltre un sistema di riciclo delle batterie di scarto e delle materie prime per proteggere l’ambiente e garantire materie prime sostenibili. Il Gruppo sta espandendo costantemente la cooperazione esterna per garantire le capacità delle batterie, creando joint venture con le principali aziende produttrici di batterie, come SK On e LG Energy Solution, per assicurare una fornitura stabile. Il Gruppo continua a condurre ricerche congiunte con start-up e a investire in partecipazioni per lo sviluppo di batterie di prossima generazione, ad esempio lavorando con aziende come Solid Power, negli Stati Uniti, per assicurarsi elementi di batterie a stato solido e tecnologie di processo e Solid energy system per sviluppare batterie al litio-metallo.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati