Develon ha lanciato due nuovi mini escavatori nella fascia più combattuta del mercato. Due macchine, conformi Stage V, che offrono un’architettura zero-tail e convenzionale. Parliamo del DX17Z-7 e del DX19-7. Si tratta di due nuovi modelli che aumentano prestazioni, versatilità e comfort rispetto ai modelli precedenti. Fra i plus anche una manutenzione più semplice rispetto alle macchine che vanno a sostituire. 

Develeon sceglie Kubota per i mini escavatori

Entrambi i mini escavatori sono motorizzati con un motore diesel Kubota D902 conforme Stage V. La potenza lorda è superiore del 20% rispetto ai modelli precedenti. Si attesta a 12,1 kW (16,2 cv) a 2.400 giri/min. La cilindrata è anche superiore del 25% erogando quindi una coppia più alta del 29%. Il suo valore è di 54,6 Nm a 1900 giri/min. Numeri che indicano la volontà di aumentare l’affidabilità complessiva riducendo lo stress assorbito dal motore e dagli altri componenti. Un motore che aumenta l’efficienza, semplifica la manutenzione e aumenta la durata.

L’impostazione Develon nelle nuove torrette

Develon ha progettato nuove torrette che sono allineate al nuovo design che distingue tutti i miniescavatori del marchio di nuova generazione. Si tratta di una piattaforma di nuova concezione che offre maggiore robustezza e superiore durata ai nuovi DX17Z-7 e DX19-7.

Questi due nuovi miniescavatori sono entrambi allestiti di serie con braccio da 1,75 m e avambraccio da 1,03 m. In opzione, per quest’ultimo, è possibile avere il bilanciere lungo da 1,23 m. Il DX17Z-7 monta di serie un contrappeso in ghisa da 180 kg. A cui è possibile aggiungere un contrappeso supplementare da 85 kg. L’ingombro di rotazione posteriore del DX17Z-7 è stato inoltre ridotto del 6,5% rispetto al modello precedente. L’attuale valore si è ridotto a 645 mm. Numero che sale a 720 mm quando si utilizza il contrappeso aggiuntivo da 85 kg. Invece il DX19-7 monta un contrappeso in ghisa da 65 kg. Avendo un’architettura convenzionale ha una raggio di rotazione maggiore di 42 cm rispetto al DX17Z-7. Stiamo quindi parlando di 1.065 mm.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.