Secondo Scania, i propulsori rivisti basati sui motori Scania da 13 litri offrono un risparmio di carburante del 5% e tutta l’autonomia necessaria per le operazioni a lungo raggio. Più nel dettaglio, i nuovi motori a biogas presentati lo scorso anno all’Iaa Transportation in combinazione con i cambi G25 e gli assali del diesel sono responsabili di una maggiore efficienza.

Il produttore svedese ha affermato che l’interesse per il biometano prodotto localmente per camion (come bio-Gnl o bio-Cng) è in rapido aumento. Le soluzioni basate sul biometano possono aiutare a ridurre le emissioni fino al 90% dal punto di vista “dal serbatoio alla ruota”.

Scania si affida al biogas per ridurre le emissioni dei camion

Il biometano è sicuramente la soluzione per quei clienti che desiderano iniziare un percorso di decarbonizzazione senza attendere”, ha affermato Ola Henriksson, Senior Product Manager per i carburanti rinnovabili presso Scania Trucks. “I nostri motori a biogas coprono un’ampia gamma di settori e applicazioni. Una combinazione trattore-rimorchio da 40 tonnellate può raggiungere autonomie fino a 1.800 km se specificata con le più grandi soluzioni di serbatoi di bio-Gnl che offriamo. Aggiungete all’equazione i 460 CV e i 2.300 Nm offerti dal nostro motore OC13 e avrete uno strumento perfetto per il lungo raggio europeo”.

Scania OC13

Con le riduzioni di CO2, la guidabilità e le autonomie che offriamo ora, sono convinto che sempre più clienti riconosceranno che ottima soluzione sia questa”, ha aggiunto Henriksson. “Ci sono così tanti vantaggi evidenti e praticamente nessun contro. E il conducente potrà anche godere di un livello di rumore notevolmente più basso.”

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Articoli correlati

Nikola si prepara alla bancarotta

Il 19 febbraio, tramite un comunicato pubblicato sul sito web dell’azienda, Nikola ha annunciato di aver presentato istanza di Chapter 11 negli Stati Uniti. In breve, significa bancarotta.