Secondo Scania, i propulsori rivisti basati sui motori Scania da 13 litri offrono un risparmio di carburante del 5% e tutta l’autonomia necessaria per le operazioni a lungo raggio. Più nel dettaglio, i nuovi motori a biogas presentati lo scorso anno all’Iaa Transportation in combinazione con i cambi G25 e gli assali del diesel sono responsabili di una maggiore efficienza.

Il produttore svedese ha affermato che l’interesse per il biometano prodotto localmente per camion (come bio-Gnl o bio-Cng) è in rapido aumento. Le soluzioni basate sul biometano possono aiutare a ridurre le emissioni fino al 90% dal punto di vista “dal serbatoio alla ruota”.

Scania si affida al biogas per ridurre le emissioni dei camion

Il biometano è sicuramente la soluzione per quei clienti che desiderano iniziare un percorso di decarbonizzazione senza attendere”, ha affermato Ola Henriksson, Senior Product Manager per i carburanti rinnovabili presso Scania Trucks. “I nostri motori a biogas coprono un’ampia gamma di settori e applicazioni. Una combinazione trattore-rimorchio da 40 tonnellate può raggiungere autonomie fino a 1.800 km se specificata con le più grandi soluzioni di serbatoi di bio-Gnl che offriamo. Aggiungete all’equazione i 460 CV e i 2.300 Nm offerti dal nostro motore OC13 e avrete uno strumento perfetto per il lungo raggio europeo”.

Scania OC13

Con le riduzioni di CO2, la guidabilità e le autonomie che offriamo ora, sono convinto che sempre più clienti riconosceranno che ottima soluzione sia questa”, ha aggiunto Henriksson. “Ci sono così tanti vantaggi evidenti e praticamente nessun contro. E il conducente potrà anche godere di un livello di rumore notevolmente più basso.”

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...