Fine anno, tempo di bilanci. Abbiamo fatto il punto sulla driveline degli autobus. Quale miglior angolo visuale dello IAA, in attesa della prima scoppiettante edizione del BusWorld nella sede di Bruxelles? La IAA 2018 sembra essersi presentata come la linea di demarcazione tra i sistemi di trazione tradizionali e quelli alternativi.

iaa 2018 man

IAA 2018, il gruppo Man gioca l’elettrico

Alla Iaa 2018 Man Truck & Bus si è presentata con il suo attesissimo autobus elettrico Lion’s City E. Il mezzo è dotato di motore elettrico centrale e predisposto per la ricarica notturna in deposito. La produzione di massa comincerà nella seconda metà del 2020. Segni particolari? La dimensione delle batterie: con 480 kWh per il 12 metri e 640 kWh per l’articolato, il Man Lion’s City E è un caso assolutamente unico in un mercato che vede la capacità delle batterie oscillare tra i 240 e i 350 kWh.

Scania a tutto gas

Scania, alla IAA ha debuttato il primo autobus al mondo a metano per lunghe distanze. I nuovo autobus Interlink Medium Decker alimentato a gas naturale liquefatto (LNG) garantisce, secondo il costruttore, un’autonomia fino a 1.000 chilometri. Scania estende così la sua già ampia gamma di soluzioni a carburanti alternativi per il trasporto persone.

Il Mercedes Citaro prende il largo

Mercedes Citaro elettrico: molla gli ormeggi l’autobus full electric. Ecco la versione 100 per cento elettrica del best seller urbano della Stella, basato sulla piattaforma dell’attuale modello diesel. Sarà lanciata nel 2019, quando sarà concluso l’iter di test. Nel frattempo Daimler Buses ha annunciato un investimento di 200 milioni di euro da qui al 2020 negli ambiti della connettività, della guida autonoma e della trazione elettrica.

Iveco si affida a Heuliez

Piatto forte della casa Iveco è l’elettrico Heuliez Bus, affiliata francese a Cnh Industrial, che nei prossimi tre anni sarà equipaggiato con le batterie smart realizzate da Forsee Power. L’accordo tra le due aziende è stato annunciato al Busworld di Courtrai e pone le basi per un lavoro a due durante anni che promettono di far registrare un significativo sviluppo del mercato degli elettrici.

Volvo, i coach cambiano aspetto

Volvo 9900 come Zorro: la caratteristica più appariscente della nuova ammiraglia di Goteborg è la sagomatura a “zeta” della cintura laterale, che distingue il 9900 dal 9700 e sigilla il lancio della nuova gamma Volvo 9000 di autobus turistici. Una gamma caratterizzata da design rivoluzionato (basta guardare il frontale…), sicurezza di livello massimo e aerodinamica migliorata. Due i modelli: l’ammiraglia Volvo 9900 e il più versatile Volvo 9700, entrambi personalizzabili in modo da rispondere alle singole esigenze lavorative. Esce di scena il 9500.

Sby 2018, alla IAA 2018 la premiazione

Il filobus Iveco Crealis 18m In-Motion-Charging è stato premiato nella categoria Urban del Sustainable Bus Award 2019. A seguire, il mild hybrid (ibrido leggero) Citaro Ü hybrid ha ricevuto il premio come autobus Intercity più sostenibile, mentre il nuovo Volvo 9900 ha battuto i concorrenti nel settore Coach.

GLI ANNUNCI DI CUMMINS ALLO IAA

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim