Thermo King, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura nei trasporti e marchio di Trane Technologies, ha presentato in anteprima alla fiera Iaa Transportation 2022 ad Hannover le nuove unità di refrigerazione della serie E completamente elettriche per veicoli commerciali leggeri (Lcv) elettrici alimentati a batteria tra 3,5 e 7,5 tonnellate. La nuova serie, presentata in collaborazione con Iveco, è montata sul nuovo furgone Iveco eDaily a emissioni zero.

L’autonomia della batteria, il ciclo di vita della batteria e la gestione intelligente dell’alimentazione tra l’unità di refrigerazione e il veicolo elettrico a batteria sono alcuni degli elementi centrali alla base del design della serie E per ottenere la massima efficienza possibile”, ha affermato Graham Wells, responsabile prodotti di Thermo King per le unità per autocarro alimentate dal veicolo in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea). “Di conseguenza, la nuova serie E avrà un impatto ridotto sull’autonomia del veicolo e fornirà ai nostri clienti un valore maggiore, contribuendo al contempo a un costo totale di proprietà (Tco) inferiore”. 

Siamo orgogliosi di lanciare il nostro nuovo eDaily ad Iaa Transportation”, afferma Vittorio Bussi, Head of Iveco Commercial Vehicle Product Management. “Rappresenta il culmine dell’expertise di Iveco nella propulsione elettrica, costruita recependo i feedback dei nostri clienti nelle diverse mission. Il nuovo eDaily conserva le leggendarie caratteristiche del nostro iconico Daily: solidità, affidabilità, prestazioni e versatilità. Il set di batterie completamente modulare lo rende il compagno perfetto per ogni mission. E c’è di più: il nuovo eDaily introduce ePto fino a 15 kW capaci di erogare energia anche a motore spento; un punto di svolta ideale proprio per applicazioni come il trasporto refrigerato. Con questa nuova straordinaria gamma di veicoli Iveco e Thermo King possono soddisfare le esigenze di clienti per ogni tipo di mission”.

Le nuove unità della serie E sono collegate e alimentate direttamente dalla batteria del veicolo. Per offrire prestazioni di controllo della temperatura ottimali con un consumo energetico ridotto, la nuova serie E presenta una tecnologia con inverter brevettata e progettata su misura e un potente compressore di refrigerazione ermetico a velocità variabile. Il sistema brevettato di controllo e gestione dell’alimentazione ottimizza in modo intelligente l’offerta e la domanda di energia in tempo reale, riducendo al minimo l’impatto sulla batteria del veicolo quando questo è in viaggio o fuori per una consegna. 

Il design del profilo della nuova serie E lo rende versatile e facile da installare su furgoni, autocarri con telaio cabinato e altri tipi di trasformazioni di veicoli. Il design compatto dell’unità offre prestazioni estremamente elevate con la metà del peso di un’unità precedente equivalente. Il peso ridotto limita l’impatto sull’autonomia del veicolo elettrico a batteria e massimizza il carico utile del veicolo, aumentando la flessibilità operativa e i profitti.

La fornitura di soluzioni elettriche per il trasporto refrigerato fa parte dell’approccio globale di Thermo King e Trane Technologies alla riduzione delle emissioni di carbonio. Contribuisce a portare avanti gli impegni per la sostenibilità entro il 2030, inclusa la sfida del gigaton, volta a ridurre le emissioni di gas serra dei clienti di 1 miliardo di tonnellate.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.