Dal 17 al 22 settembre le aziende dei settori dei veicoli commerciali, dei trasporti e della logistica presenteranno le loro innovazioni alla IAA Transportation di Hannover. Una prima panoramica delle aziende partecipanti evidenzia la varietà dell’evento di quest’anno. 

La risposta positiva da parte delle aziende leader a livello mondiale sottolinea l’immenso impegno del nostro settore per posizionarsi per il futuro. Come catalizzatore di innovazione, gli espositori di IAA Transportation hanno già fissato gli standard nel 2022. Nel 2024, ritorneremo – più forti e con un orizzonte ampliato, pronti a fornire una piattaforma degna per questo settore progressista”, ha affermato Jürgen Mindel, amministratore delegato di VDA.

IAA Transportation annuncia un aumento degli espositori

Il numero di espositori registrati è attualmente superiore a quello del 2022 e il numero di espositori internazionali continua ad aumentare.

Tra i fornitori sono presenti aziende come Bosch, Continental, DENSO, FORVIA, Magna, MAHLE, MANN+HUMMEL, Schaeffler Technologies, SHIG, Valeo e ZF Group. I principali produttori di batterie come CALB Group Co., CATL, Clarios, EVE, Farasis Energy e LG Energy Solutionpresenteranno soluzioni innovative nello stoccaggio dell’energia. Fornitori di soluzioni di ricarica come Ekoenergetyka-Polska, i-chargeing mobilidade elétrica S.A., Milence, Siemens, TotalEnergies Charging Solutions Deutschland e Udenco offriranno approfondimenti sul futuro della tecnologia di ricarica.

Forte presenza dei produttori di camion

Con F.X. Meiller, Fliegl, Kaessbohrer, Kögel, Krone e PALFINGER, così come Rohr Spezialfahrzeuge, Schmitz-Cargobull, Spier, Trailer Dynamics e Wecon, i leader del mercato globale presenteranno la loro varietà di prodotti alla IAA Transportation di Hannover.

Nel settore dei camion, pesi massimi come BMC, BYD, DAF, Daimler Truck, Enginius, Ford Trucks, MAN, Hyundai Motor Company, IVECO, JAC MOTORS, Quantron, Superpanther, Scania, Volvo e altri presenteranno le loro visioni per i carichi pesanti trasporto. La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno sarà presentata da pionieri come Air Products, Keyou e Hexagon Purus.

Il ritorno di Kia e Toyota

Nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, aziende come Ford, Hyvia, Kia, Maxus, Piaggio, Renault, Toyota e VW Commercial Vehicles presenteranno i loro prodotti. L’offerta tematica dell’IAA Transportation è completata da produttori di pneumatici come Bridgestone, Goodyear e Michelin. Inoltre, il Centro aerospaziale tedesco, Aeva e Hesai presenteranno soluzioni concettuali orientate al futuro per la guida autonoma utilizzando tecnologie LiDAR avanzate e sistemi ADAS (Advanced Driver-Assistance Systems). Oltre a queste aziende esporranno anche altre aziende focalizzate sulla tecnologia come alphitronic.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...