Lo specialista tedesco Voith esporrà alla Iaa Transportation 2022, dal 20 al 25 settembre ad Hannover. L’azienda esporrà il proprio portafoglio di soluzioni per la mobilità elettrica, nel campo dei camion, veicoli commerciali leggeri e autobus. In particolare, Voith ha sviluppato il Voith Electrical Drive System (Veds), progettato per il funzionamento di autobus e camion pesanti, nonché il sistema di stoccaggio Plug & Drive H2, un sistema complessivo modulare per veicoli commerciali pesanti veicoli con propulsione a idrogeno.

Voith all’Iaa Transportation

Già esistente nel settore degli autobus, con il Veds HD+, Voith introduce il suo primo concetto di trasmissione per camion pesanti. Configurazioni speciali per veicoli per la raccolta dei rifiuti, logistica nei centri urbani o applicazioni di trasporto a lunga distanza garantiscono una guida efficiente ad ogni utilizzo. Il cuore del sistema è una nuova trasmissione elettrica automatizzata a quattro marce. Ciò rende disponibile una trazione ottimale per ogni situazione di guida e in qualsiasi condizione di carico.

Allo stesso tempo, garantisce che il motore elettrico funzioni sempre con la massima efficienza. Per il sistema di azionamento del Veds HD+, i clienti possono scegliere tra due motori elettrici denominati Evo con potenza massima rispettivamente di 330 e 390 kW.

Sistema di accumulo di idrogeno: tutto da un’unica fonte

Il nuovo sistema di accumulo Plug & Drive H2 consente a Voith di fornire ai clienti un pacchetto completo: dall’ugello del serbatoio all’ingresso della cella a combustibile, compreso un sistema di installazione brevettato per ospitare i serbatoi di idrogeno. Uno speciale processo produttivo messo a punto da Voith consente di stoccare maggiori quantità di idrogeno senza alcun compromesso in termini di sicurezza, anche con elevate pressioni nel serbatoio.

Qui Voith punta sulla tecnologia a 700 bar per garantire lunghe portate anche con spazi di installazione limitati. Combinato con tempi di rifornimento brevi – ci vogliono circa dieci minuti per il pieno rifornimento – ciò si traduce in una maggiore efficienza economica per l’operatore, rispetto ai sistemi convenzionali.

Il sistema di accumulo Plug & Drive H2 è progettato principalmente per veicoli commerciali pesanti, veicoli da costruzione e applicazioni simili, in cui l’uso di concetti elettrici a batteria non ha senso dal punto di vista economico o tecnico.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati