L’Unione europea ha approvato il piano italiano di aiuti da 1,1 miliardi di euro a favore dei nuovi investimenti per contribuire alla transizione energetica, in particolare per la produzione di attrezzature e in particolare elettrolizzatori, batterie, pannelli solari, pompe di calore, turbine eoliche e strumenti per la cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio del carbonio.

Le imprese interessate potranno beneficiare delle sovvenzioni entro e non oltre il 31 dicembre 2025. L’importo massimo del contributo per ciascun beneficiario sarà di 150 milioni di euro.

La Commissione ha concluso che il regime italiano è necessario, adeguato e proporzionato al fine di accelerare la transizione verde e agevolare lo sviluppo di talune attività economiche che rivestono importanza per l’attuazione del piano industriale del Green Deal”, riporta il comunicato.

Il regime italiano in oggetto, che prevede uno stanziamento di 1,1 miliardi di euro, parzialmente finanziato dal dispositivo per la ripresa e la resilienza, sosterrà la produzione di attrezzature strategiche”, dichiara Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile per la Concorrenza in Europa, “che sono fondamentali per la transizione verso un’economia a zero emissioni nette. Allo stesso tempo, il regime garantisce che le eventuali distorsioni della concorrenza rimangano contenute”.

Leggi anche: Nasce la Hydrogen Valley di Modena: fino a 400 tonnellate di di idrogeno anche per bus e camion

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati