IMG_0420 Ikea sceglie Allison per i suoi veicoli speciali nei centri di distribuzione svedesi. Le trasmissioni completamente automatiche appartenenti alla serie 3000 di Allison fanno bella mostra di sé, infatti, sui nuovi trattori stradali Scania. Ikea ne ha acquistati due, ognuno progettato ad hoc per uno dei due centri di distribuzione. L’acquisto è avvenuto nell’ambito di un rinnovo della flotta, pensato per «sostituire i trattori dei magazzini con altri stradali e flexi-truck allestiti con trasmissioni Allison, molto più efficienti e comodi» ha dichiarato Heléna Persson, responsabile trasporto interno del centro di distribuzione Ikea di Älmhult.

Allison, 14 anni e nessun problema

Il centro di Älmhult è il più antico. Possiede due magazzini separati da poche centinaia di metri. La merce viene spostata da un magazzino all’altro tramite cinque veicoli (un trattore stradale, due flexi-truck e due veicoli che operano nei magazzini) che lavorano ogni giorno su due turni, dalle 6 alle 23. Ogni veicolo fa circa 50 trasporti a turno, per un totale di circa 500 trasporti al giorno. Il trattore e i flexi-truck sono firmati Scania ed equipaggiati con trasmissioni Allison serie 3000. Persson ha affermato che il camion più vecchio in flotta è un Euro 3 con 14 anni di onorato servizio alle spalle. «Con quel veicolo e tutti gli altri trattori allestiti con gli automatici Allison non abbiamo mai avuto avarie legate alle trasmissioni. A parte la sostituzione periodica di olio e filtri, non serve altro. Le trasmissioni completamente automatiche sono una soluzione perfetta per il nostro tipo di trasporto».

_DSC0635

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.