A febbraio 2023, Doosan ha festeggiato la produzione del 10.000esimo dumper articolato (Adt) dallo stabilimento di Elnesvågen, alle porte di Molde, in Norvegia. L’unità numero 10.000 è ancora più importante, poiché è la prima macchina in Europa a portare ufficialmente i colori del nuovo marchio Develon.

Oltre al marchio Develon, il 10.000° Adt porta con sé anche un design speciale, che rimanda alle origini della gamma Adt. Un’epoca ben precedente a Doosan e persino all’era Moxy, con il modello Viking Adt, 12 esemplari prodotti dall’azienda Øveraasen prima che Moxy ne assumesse la produzione. Ciò è riconoscibile dal motivo della nave vichinga sul portellone posteriore della 10.000esima unità (sotto), un modello Develon DA45-7.

Nel corso degli anni, a Molde sono stati prodotti diversi modelli di Adt, tra cui il D15, il 5222B, il 6225B, il 7235, l’MT40, l’MT41, il DA40 e i modelli attuali, il DA30-7 e il DA45-7Rosendal Maskin AS, il concessionario autorizzato per la Norvegia, fornisce Adt dal 1987 e ha consegnato un totale di quasi 500 dei 10.000 esemplari prodotti finora! Secondo il direttore dello stabilimento di Molde, Jan Roger Lindset, il 10.000° Adt con il numero di produzione 851951 è stato acquistato da Rosendal Maskin AS dal Rental Group in Norvegia.

La produzione nello stabilimento di Molde è iniziata nel 1972, quando l’azienda si chiamava Glamox. Da allora il marchio ha cambiato diversi nomi come Moxy, Moxy Industrial, Brown Engineering, Moxy Trucks e Moxy Engineering. Nel 2008 ha preso il nome di Doosan, quando il produttore sudcoreano ne ha rilevato stabilimento e prodotto. Nel 2021, Hyundai Heavy Industries ha acquistato la gamma di macchine movimento terra Doosan, compresa la linea Adt, e il nome dell’azienda è stato cambiato in Hyundai Doosan Infracore (Hdi).

Attualmente, nello stabilimento di Elnesvågen lavorano 150 dipendenti, ma con una linea di produzione che ora include i dumper articolati sia Develon che Hyundai, si prevede un aumento della forza lavoro per far fronte a una crescita della produzione del 40%.

Gamma Adt Develon

La gamma dei dumper articolati Develon comprende due modelli 6×6, il DA30-7 e il DA45-7, entrambi conformi Stage V e con un carico utile di 28 e 41 tonnellate, rispettivamente. A questi due modelli si è aggiunta recentemente una nuova versione 4×4 del DA45-7, presentata in occasione del Bauma 2022 e destinata a competere con i dumper rigidi (Rdt) nella classe delle 40 tonnellate. 

Come tutti i dumper articolati Develon, i modelli DA30-7 e DA45-7 si distinguono per lo snodo di articolazione collocato dietro la ralla che ripartisce in maniera uniforme i pesi anche durante la sterzata a pieno angolo. Insieme con il telaio del rimorchio a doppio assale e oscillazione libera, la configurazione della macchina assicura una ripartizione uniforme del peso sugli pneumatici e garantisce contatto e trazione permanente sulle 6 ruote con una distribuzione omogenea della potenza e prestazioni eccellenti, in particolare su suoli difficili come terreni cedevoli, superfici irregolari, pendii molto ripidi, curve strette e tutte le possibili combinazioni tra queste condizioni impegnative.

Nel nuovo Adt 4×4, l’unità anteriore dell’autocarro e cabina sono gli stessi del modello 6×6 originale e le modifiche si concentrano sul rimorchio. Equipaggiato con una trasmissione ZF EP8-420, il DA45-7 4×4 è un Adt a due assali con ruote posteriori gemellate e sezione del cassone simile a quella dei dumper rigidi classe 40 tonnellate. 

Prestazioni superiori in condizioni difficili rispetto a quelle degli RdtCon prestazioni superiori sulle strade più dissestate, sulle superfici più lisce e sui terreni più ripidi, il nostro nuovo dumper articolato 4×4 punta a sfidare gli Rdt da 40 tonnellate presentandosi come una macchina capace di offrire molto di più rispetto ai dumper a telaio rigido tradizionali”, ci spiega Beka Nemstsveridze, Product Manager Adt di Develon

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.