Il 10.000esimo dumper articolato in Norvegia è il primo con i colori Develon in Europa
A febbraio 2023, Doosan ha festeggiato la produzione del 10.000esimo dumper articolato (Adt) dallo stabilimento di Elnesvågen, alle porte di Molde, in Norvegia. L’unità numero 10.000 è ancora più importante, poiché è la prima macchina in Europa a portare ufficialmente i colori del nuovo marchio Develon.
A febbraio 2023, Doosan ha festeggiato la produzione del 10.000esimo dumper articolato (Adt) dallo stabilimento di Elnesvågen, alle porte di Molde, in Norvegia. L’unità numero 10.000 è ancora più importante, poiché è la prima macchina in Europa a portare ufficialmente i colori del nuovo marchio Develon.
Oltre al marchio Develon, il 10.000° Adt porta con sé anche un design speciale, che rimanda alle origini della gamma Adt. Un’epoca ben precedente a Doosan e persino all’era Moxy, con il modello Viking Adt, 12 esemplari prodotti dall’azienda Øveraasen prima che Moxy ne assumesse la produzione. Ciò è riconoscibile dal motivo della nave vichinga sul portellone posteriore della 10.000esima unità (sotto), un modello Develon DA45-7.
Nel corso degli anni, a Molde sono stati prodotti diversi modelli di Adt, tra cui il D15, il 5222B, il 6225B, il 7235, l’MT40, l’MT41, il DA40 e i modelli attuali, il DA30-7 e il DA45-7. Rosendal Maskin AS, il concessionario autorizzato per la Norvegia, fornisce Adt dal 1987 e ha consegnato un totale di quasi 500 dei 10.000 esemplari prodotti finora! Secondo il direttore dello stabilimento di Molde, Jan Roger Lindset, il 10.000° Adt con il numero di produzione 851951 è stato acquistato da Rosendal Maskin AS dal Rental Group in Norvegia.
La produzione nello stabilimento di Molde è iniziata nel 1972, quando l’azienda si chiamava Glamox. Da allora il marchio ha cambiato diversi nomi come Moxy, Moxy Industrial, Brown Engineering, Moxy Trucks e Moxy Engineering. Nel 2008 ha preso il nome di Doosan, quando il produttore sudcoreano ne ha rilevato stabilimento e prodotto. Nel 2021, Hyundai Heavy Industries ha acquistato la gamma di macchine movimento terra Doosan, compresa la linea Adt, e il nome dell’azienda è stato cambiato in Hyundai Doosan Infracore (Hdi).
Attualmente, nello stabilimento di Elnesvågen lavorano 150 dipendenti, ma con una linea di produzione che ora include i dumper articolati sia Develon che Hyundai, si prevede un aumento della forza lavoro per far fronte a una crescita della produzione del 40%.
Gamma Adt Develon
La gamma dei dumper articolati Develon comprende due modelli 6×6, il DA30-7 e il DA45-7, entrambi conformi Stage V e con un carico utile di 28 e 41 tonnellate, rispettivamente. A questi due modelli si è aggiunta recentemente una nuova versione 4×4 del DA45-7, presentata in occasione del Bauma 2022 e destinata a competere con i dumper rigidi (Rdt) nella classe delle 40 tonnellate.
Come tutti i dumper articolati Develon, i modelli DA30-7 e DA45-7 si distinguono per lo snodo di articolazione collocato dietro la ralla che ripartisce in maniera uniforme i pesi anche durante la sterzata a pieno angolo. Insieme con il telaio del rimorchio a doppio assale e oscillazione libera, la configurazione della macchina assicura una ripartizione uniforme del peso sugli pneumatici e garantisce contatto e trazione permanente sulle 6 ruote con una distribuzione omogenea della potenza e prestazioni eccellenti, in particolare su suoli difficili come terreni cedevoli, superfici irregolari, pendii molto ripidi, curve strette e tutte le possibili combinazioni tra queste condizioni impegnative.
Nel nuovo Adt 4×4, l’unità anteriore dell’autocarro e cabina sono gli stessi del modello 6×6 originale e le modifiche si concentrano sul rimorchio. Equipaggiato con una trasmissione ZF EP8-420, il DA45-7 4×4 è un Adt a due assali con ruote posteriori gemellate e sezione del cassone simile a quella dei dumper rigidi classe 40 tonnellate.
Prestazioni superiori in condizioni difficili rispetto a quelle degli Rdt“Con prestazioni superiori sulle strade più dissestate, sulle superfici più lisce e sui terreni più ripidi, il nostro nuovo dumper articolato 4×4 punta a sfidare gli Rdt da 40 tonnellate presentandosi come una macchina capace di offrire molto di più rispetto ai dumper a telaio rigido tradizionali”, ci spiega Beka Nemstsveridze, Product Manager Adt di Develon.