Il Fondo IPCEI Idrogeno 4, anche noto come Hy2Move, mette a disposizione nuovi finanziamenti per favorire lo sviluppo del settore dell’idrogeno. In particolare, i contributi previsti a livello europeo sono pari a 1,4 miliardi di euro, con l’obiettivo di promuovere progetti innovativi per l’utilizzo dell’idrogeno nell’ambito della mobilità e dei trasporti.

In Italia, i fondi disponibili per l’attuazione dell’IPCEI Idrogeno 4 corrispondono a oltre 22 milioni di euro. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha siglato lo scorso 19 settembre 2024 il decreto per l’attivazione, che rappresenta un impegno concreto verso lo sviluppo di tecnologie sostenibili per il raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione.

Nello specifico, in attuazione del decreto ministeriale del 3 luglio 2024, questo provvedimento stabilisce modalità e termini per l’invio delle istanze di agevolazione relative all’IPCEI Idrogeno 4. Inoltre, definisce la modulistica e le procedure necessarie per avviare l’iter di concessione ed erogazione delle agevolazioni.

L’obiettivo del Fondo IPCEI Idrogeno 4

L’IPCEI Idrogeno 4 è un tassello importante del piano europeo per la creazione di una catena del valore completa dell’idrogeno per una mobilità sostenibile. Infatti, attraverso questi nuovi finanziamenti, Hy2Move punta ad incentivare lo sviluppo di nuove tecnologie legate all’idrogeno per il settore dei trasporti, con particolare riguardo a progetti inerenti: celle a combustibile ad alte prestazioni; soluzioni di stoccaggio a bordo di nuova generazione; stazioni di rifornimento.

Per quanto riguarda l’Italia, sono ammessi alle agevolazioni dell’IPCEI Idrogeno 4 (H2 Move) esclusivamente i progetti delle imprese scelte in seguito ad una precedente manifestazione d’interesse.

In particolare, vengono presi in considerazione progetti in grado di contribuire allo sviluppo di tecnologie innovative per l’uso dell’idrogeno in contesti industriali e urbani, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Queste iniziative includono lo sviluppo di mezzi di trasporto a idrogeno, stazioni di rifornimento e sistemi di gestione energetica per la mobilità​.

Il contributo di Simplifhy per l’accesso ai contributi del Fondo Hy2Move

Come solution provider specializzato nelle tecnologie legate all’idrogeno, Simplifhy è in grado di offrire un supporto strategico alle imprese ammesse a ricevere i contributi del Fondo Hy2Move.

Grazie alla nostra consolidata esperienza, guidiamo le aziende nel processo di presentazione delle domande di finanziamento e dei documenti di rendicontazione, assicurando il rispetto di tutti i criteri tecnici e normativi richiesti. Il nostro contributo comprende anche il supporto nell’ottimizzazione delle soluzioni tecnologiche, per consentire alle imprese di sfruttare pienamente le opportunità offerte dal Fondo IPCEI Idrogeno 4.

Leggi anche: Simplifhy vince il premio “Engineering & EPC” per il laboratorio di Vimercate

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).