Il Gruppo Dumarey annuncia l’acquisizione di MAHLE Powertrain LLC (MPT USA), la filiale statunitense di MAHLE Powertrain, specializzata in servizi di ingegneria, sviluppo e testing per gli OEM automobilistici globali. MAHLE e il Gruppo Dumarey hanno firmato un accordo di acquisizione alla fine del 2024. Questa acquisizione strategica si allinea all’impegno del Gruppo Dumarey di espandere i propri servizi di ingegneria e di potenziare la propria presenza negli Stati Uniti, un mercato chiave per l’avanzamento delle tecnologie dei motori basati su carburanti a basse e a zero emissioni di carbonio. La chiusura è prevista per il primo trimestre del 2025.

Il Gruppo Dumarey considera i servizi di ingegneria come un elemento vitale della propria strategia, in particolare nel mercato statunitense, che continua ad abbracciare i motori a combustione interna (ICE) nel breve periodo, soprattutto nel segmento dei pick-up. In questo contesto, MPT USA rappresenta un asset complementare che consente di creare una solida presenza locale negli Stati Uniti, di ampliare il portafoglio clienti locali e di fornire soluzioni su misura e in loco.

L’acquisizione di MAHLE Powertrain USA segna una tappa significativa nella nostra strategia e riafferma il nostro legame di lunga data con gli Stati Uniti”, ha dichiarato Pierpaolo Antonioli, CTO del Gruppo Dumarey. “Questo passo rafforza il nostro impegno per la crescita, l’innovazione e la garanzia di un valore eccezionale per i nostri clienti, onorando al contempo la profonda eredità e la collaborazione condivisa con le aziende statunitensi nel corso degli anni.”

L’acquisizione consentirà inoltre al Gruppo Dumarey di effettuare investimenti diretti tra MPT USA e Dumarey, sia negli Stati Uniti sia in Europa, per rafforzare le capacità di testing. Inoltre, il Gruppo Dumarey intende sfruttare le strutture statunitensi per espandere le vendite del proprio portafoglio prodotti, tra cui iniettori, centraline elettroniche e sistemi di post-trattamento, creando nuove opportunità per i clienti locali.

MAHLE Powertrain LLC impiega circa 70 persone e gestisce diverse sale test motore. La strategia del Gruppo Dumarey dopo l’acquisizione si concentrerà sulla creazione di un footprint per la progettazione e il testing negli Stati Uniti. Inoltre, il Gruppo Dumarey intende espandere la propria base di clienti negli USA concentrandosi sui segmenti delle applicazioni medie e pesanti, sfruttando il portafoglio clienti complementare di MPT per promuovere la crescita e le sinergie.

Con il Gruppo Dumarey abbiamo trovato un acquirente con un forte orientamento verso gli Stati Uniti e una strategia di crescita dedicata a questo mercato, che sarà in grado di guidare l’attività al di fuori del Gruppo MAHLE verso un futuro di successo”, ha dichiarato Marco Warth, Vice Presidente di MAHLE Corporate Research and Advanced Engineering.

MAHLE Powertrain LLC sarà integrata e gestita al 100% da Dumarey Automotive Italia, specializzata in servizi di ingegneria avanzata e parte del Gruppo Dumarey.

Leggi anche: Horse e Dumarey Group firmano un accordo per il motore diesel Euro 7

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Perkins e Comapire in Marocco

Perkins Engines ha stipulato un accordo nominando Comapire distributore autorizzato Perkins per il Marocco a partire dal 1° gennaio 2025.
News

Il 2025 di VM Motori

VM Motori finisce ancora sotto i riflettori, a due mesi dall'EIMA. Politica e sindacato rilanciano l'accelerazione del contratto di sviluppo
News

Scania Power Solutions Italia

Scania Power Solutions Italia ha raccolto il 37% di ordini in più rispetto al 2023, nonostante la frenata del mercato
News