Thermo King ha annunciato che il gruppo logistico spagnolo Carreras ha completato con successo le prove di un nuovo semirimorchio refrigerato con il sistema di refrigerazione elettrica a ricarica automatica per rimorchi di Thermo King. Da gennaio, per una distanza di circa 55.000 km, il sistema di refrigerazione ha funzionato al 100% in modalità elettrica durante il viaggio. Per ridurre ulteriormente l’impronta di emissioni della motrice e del rimorchio, Carreras opera con biocarburante, che secondo l’azienda riduce le emissioni totali del 90%. Attualmente il rimorchio continua ad operare nella flotta di Carreras in tutta Europa. 

Il sistema sfrutta l’unità di refrigerazione ibrida Thermo King Advancer e il sistema di recupero dinamico dell’energia AxlePower, compreso il pacco batterie ENERG-e. La tecnologia AxlePower di Thermo King recupera dinamicamente l’energia durante il rotolamento e la frenata e la immagazzina nel pacco batterie, che a sua volta alimenta l’unità di refrigerazione del rimorchio.

Insieme alla gestione intelligente dell’energia proprietaria di Thermo King, il sistema monitora dinamicamente le condizioni stradali e le operazioni di guida per massimizzare l’energia cinetica e termica recuperata dall’asse elettrico del rimorchio. La gestione intelligente dell’energia passa automaticamente dalla modalità di recupero (recupero dell’energia) alla modalità passiva (carica sufficiente della batteria) e alla modalità attiva (corrente di carica aggiuntiva quando necessario) per garantire un’efficienza di carica ottimale, senza alcun intervento da parte del conducente. I gestori delle flotte possono vedere in tempo reale la carica e le prestazioni della batteria per evitare “l’ansia da autonomia o da carica”.

A differenza di altri generatori assiali, il sofisticato sistema di controllo disinnesta l’asse elettrico anche quando il rimorchio è in salita, evitando penalizzazioni energetiche e riducendo il consumo di carburante. Nel complesso, il sistema Thermo King riduce al minimo la necessità di ricarica, aumentando così i tempi di attività e riducendo i costi operativi e le emissioni dirette di carbonio. 

Questo progetto e la collaborazione con Thermo King e il suo rivenditore Frigicoll segnano un passo significativo per Carreras nell’abbracciare la logistica sostenibile. Grazie all’integrazione della nuova tecnologia, siamo riusciti a fornire miglioramenti tangibili, efficienti e diretti alle nostre operazioni”, ha dichiarato Héctor Benito Serón, direttore dei progetti, della consulenza, della sostenibilità e dell’innovazione di Carreras. “Siamo orgogliosi del nostro impegno costante nella decarbonizzazione e nel miglioramento dei processi, garantendo ai nostri clienti servizi di altissima qualità. Questo progetto ci avvicina ulteriormente al nostro obiettivo finale di ridurre del 50% l’impronta di carbonio”.

La capacità di sfruttare e generare energia direttamente dal movimento dei rimorchi rende questa tecnologia una soluzione sostenibile per le diverse esigenze di trasporto”, ha dichiarato Francisco Cambra Soriano, area sales manager di Thermo King. “In un momento in cui le richieste dei consumatori danno sempre più priorità alla sostenibilità, le catene di approvvigionamento a basse o a zero emissioni ed a risparmio di risorse stanno diventando un importante punto di forza. Carreras, utilizzando la soluzione AxlePower a ricarica automatica, si assicurerà vantaggi competitivi a lungo termine e si affermerà come leader nelle pratiche sostenibili”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.