Saim Group, nato nel 1951 come distributore di componenti automobilistici e industriali ed oggi anche affermato distributore di equipaggiamenti e componenti marini ad alto contenuto tecnologico, ha concluso l’acquisizione di Atlantis Marine Power, distributore dei gruppi elettrogeni Kohler nel Regno Unito.

L’acquisizione di Atlantis Marine Power (Amp) da parte del Gruppo italiano parte con tutte le premesse per dare un forte impulso alla distribuzione nel Regno Unito. Fondata nel 1986 da Richard e Suzanne Dix, Atlantis Marine Power diventa un importante player locale per la fornitura e l’assistenza di equipaggiamenti meccanici ed elettrici per i produttori di imbarcazioni da diporto e da lavoro e nel 2005 viene acquisita da Peter Middleton e Paul Lakey. Oggi con l’acquisizione da parte del Gruppo Saim Peter Middleton mantiene la sua presenza in azienda in qualità di socio e direttore.

“Con l’accordo appena concluso con il Gruppo Saim – ha commentato Peter Middleton – si aprono  nuove opportunità per noi, con la certezza di offrire un servizio più rapido ed efficiente e la possibilità di diversificare l’ offerta per i nostri clienti con l’integrazione di nuovi prodotti di qualità” . 

Il Gruppo Saim non è infatti soltanto un partner da lungo tempo affermato ed affidabile di Kohler. Il Gruppo Saim produce infatti i thruster QS Seamaster – una gamma completa di eliche elettriche, idrauliche e retraibili – e la gamma di generatori Dynamica che, con i modelli a giri costanti e a giri variabili, integra perfettamente la linea dei gruppi elettrogeni Kohler. L’acquisizione di Amp permetterà a Saim di distribuire direttamente nel mercato britannico i propri prodotti.

Siamo pienamente soddisfatti di questa operazione – ha commentato Marco Donà, Ceo di Saim. “Peter Middleton è un nostro interlocutore da molto tempo. L’accordo concluso renderà Saim e Atlantis Marine i due distributori più importanti di Kohler in Europa. Lavoreremo con impegno per diventare il partner di riferimento per i cantieri nel Regno Unito, come già avviene in Italia e negli Emirati Arabi”.

“Siamo orgogliosi di fare parte della famiglia di Atlantis Marine Power” ha aggiunto Massimo Donà, Presidente del Gruppo Saim. “Questa operazione rappresenta il primo passo della nostra strategia di diversificazione dei mercati. E non solo nel settore nautico. Il Gruppo sta effettuando importanti investimenti per nuove opportunità di business sia in nuove aree che in nuove tecnologie, in particolare nel settore delle energie rinnovabili.  L’acquisizione di Atlantis Marine Power è in completa sinergia con la nostra strategia e ci permetterà di entrare in contatto con produttori di componenti innovativi nel Regno Unito”. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.