Il Gruppo Volvo a Ecomondo
Volvo Trucks, Volvo Construction Equipment, Volvo Penta e Volvo Financial Services partecipano anche quest’anno a Ecomondo, una delle più importanti fiere annuali nei settori della green & circular economy, presentando le diverse soluzioni sostenibili che consentiranno al Gruppo svedese di azzerare le emissioni di CO2.
Dal 5 all’8 novembre, il Gruppo Volvo presenta a Ecomondo le soluzioni sostenibili volte ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050, sottolineando come la pluralità tecnologica sia la parola chiave per raggiungere questo obiettivo.
Volvo Trucks, in anteprima nazionale, presenterà il nuovo FM Low Entry, il veicolo a ingresso ribassato esclusivamente elettrico, con un eccellente livello di visibilità (5 stelle nella valutazione Direct Vision) e comfort di guida. Una scelta ideale quando si ha bisogno di un veicolo ad alta capacità di carico, adatto per qualsiasi segmento cittadino come la raccolta rifiuti, la cantieristica o le consegne. La ricarica del veicolo verrà rappresentata da una colonnina Plenitude da 300 kW e da un’unità BESS (Battery Energy Storage Systems) di Volvo Penta.
Sarà esposto anche il nuovo Volvo FH16 Aero alimentato a HVOlution. Progettato per la massima produttività, dal design aerodinamico combinato con il potente motore D17, questo veicolo offre elevate prestazioni e risparmio di carburante, garantendo un’esperienza di guida eccezionale.
HVOlution è il biocarburante diesel di Enilive prodotto al 100% da materie prime rinnovabili (ai sensi della Direttiva europea sulle Energie Rinnovabili “REDII”). È prodotto prevalentemente da materie prime di scarto, come oli esausti da cucina, grassi animali e residui dell’industria agroalimentare. L’utilizzo di HVOlution ha consentito una riduzione delle emissioni di CO2eq lungo tutta la filiera nel 2023 con percentuali che vanno dal 60% al 90%, rispetto al mix fossile di riferimento secondo i criteri stabiliti dalla Direttiva RED II, a seconda delle materie prime utilizzate.
Volvo porterà inoltre un progetto concreto di economia circolare in partnership con Energiapura, marchio leader nella produzione di abbigliamento tecnico racing e protezioni per lo sci alpino. Energiapura realizza prodotti derivati dal riciclo di bottiglie di plastica PET a loro volta riciclabili: tessuti, etichette, cerniere, imbottiture, ogni componente è coinvolto in questo processo di rivitalizzazione della materia. Le plastiche recuperate vengono poi trasportate a bordo del nuovo FH Aero Electric presso i centri di trasformazione. Il personale Volvo, in occasione di Ecomondo, sarà quindi testimonial di questo progetto indossando i capi realizzati attraverso il recupero delle bottiglie PET. Si realizza così un percorso continuo e virtuoso che azzera gli scarti e attiva un autentico ciclo di sostenibilità.
Presso lo stand sarà presente un ecocompattatore disponibile al pubblico per la raccolta dei vuoti di bottiglie di plastica PET: ad ogni bottiglia inserita, verrà emesso uno scontrino di ricevuta. A uno scontrino selezionato a sorte corrisponderà un omaggio.
Volvo Construction a Ecomondo
Volvo CE Italia, in anteprima nazionale, presenterà la prima pala gommata elettrica di medie dimensioni L120 che sta già riscuotendo grande successo presso selezionati clienti in Europa.
In esposizione ci saranno anche l’escavatore EC230 Serie F 100% HVO, l’escavatore compatto ECR18 Electric equipaggiato con il nuovo “Demolition Pack” e la pala gommata compatta L25 Electric con spazzatrice Holms già presenti sul mercato da tempo e al lavoro in sempre più cantieri anche in Italia. Sarà esposto altresí il nuovo mobile charger PU40, compatto, portatile e facile da usare che può ricaricare tutto, dalle macchine elettriche compatte Volvo ad altre attrezzature elettriche presenti in cantiere.
Volvo Penta punta sul BESS
Volvo Penta presenterà a Ecomondo un’unità BESS (Battery Energy Storage Systems) costruita in collaborazione con Tecnogen, azienda del gruppo BGG. Volvo Penta è il fornitore del blocco DC, basato su tecnologia collaudata del Gruppo Volvo, con l’obiettivo di contribuire alla transizione energetica basata su fonti rinnovabili.
I sistemi di accumulo dell’energia a batteria (BESS) migliorano l’affidabilità, la capacità e la resilienza della rete elettrica attraverso lo stoccaggio e la distribuzione dell’energia. Volvo Penta ha sviluppato un sottosistema destinato al BESS scalabile e costruito appositamente, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e le prestazioni per l’erogazione di potenza verso un futuro a zero emissioni nette.
All’interno dello spazio Volvo Penta verrà esposto anche il nuovo motore D17, l’unità con la maggiore densità di potenza nel nostro range e già conforme all’utilizzo di carburante HVO. Studiato e sviluppato per rispondere alle esigenze del futuro, rappresenta la prima piattaforma che sarà declinata anche nell’alimentazione a gas.