Il modulo Internet of Things Liebherr Mcg (Mobile Communication Gateway) è stato impiegato nel progetto dell’innovativa piattaforma Harri sviluppata dal partner Bertrandt.

Step by step, come direbbero gli anglofoni, vi spieghiamo tutto nel dettaglio. Harri è un vettore tecnologico per i megatrend come digitalizzazione, connettività, guida autonoma ed elettromobilità. Incorpora tecnologie per una user experience arricchita, interfacce user-friendly, comunicazione Car2X e un’efficiente elaborazione dei dati.

Liebherr Mcg
Il modulo Mcg costituisce l’interfaccia di comunicazione principale del progetto Harri

Il gateway IoT Liebherr Mcg

A PROPOSITO DI CONNETTIVITÀ PER LE MACCHINE MOBILI…

Il Mobile Communication Gateway sviluppato da Liebherr Components è un gateway IoT che collega le fonti di dati nel veicolo, legge le informazioni tramite le interfacce Can ed Ethernet e le pre-elabora. In questo modo, assicura l’ottimizzazione dei dati prima del loro trasferimento nel cloud. Il Mcg è denominato Cdc (Connectivity Domain Controller) nell’architettura del veicolo Harri. Bertrandt ha utilizzato i container Docker per visualizzare i livelli di applicazione sul Cdc. Tale struttura ha contribuito a garantire gli aspetti di sicurezza e a implementare gli aggiornamenti del software ‘over the air’ (Fota).

Liebherr Mcg
Il sistema descritto come Antenna Diversity garantisce una qualità di connessione più elevata

I commenti di Bertrandt e Liebherr

«Abbiamo optato per il Mcg poiché il gateway è molto robusto e assicura ampie possibilità di sviluppo. Non sono molti i fornitori che offrono un sistema così robusto», ha dichiarato Wolfgang Darge, Project Manager di Bertrandt.

«Poiché il gateway soddisfa anche i requisiti della classe di protezione IP5K2, è ideale per le condizioni operative molto impegnative delle macchine mobili, come temperature fino a 70°C, polvere e vibrazioni», ha spiegato Martin Lorenzen, Project Manager di Liebherr-Elektronik a Lindau.

Le unità telematiche ricevono il sigillo finale presso il centro di prova dei componenti Liebherr, sempre a Lindau, dove vengono ampiamente testate.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News