Fpt Industrial e Prinoth, azienda attiva nella produzione di battipista e veicoli cingolati, hanno regalato ulteriore emozione durante la Coppa del Mondo di sci a Flachau (Austria). Di recente, in occasione del 30° anniversario dei Mondiali di Flachau, Klaus Tonhäuser, Presidente e Ceo di Prinoth Group, ha preso parte al dibattito “Sustainability in Winter Sports” organizzato da Snow Space Salzburg Bergbahnen, che ha avuto come focus idee e nuove tecnologie in grado di ridurre l’impatto ambientale delle attività legate allo sci. 

Uno dei momenti salienti di questa conferenza stampa, alla quale hanno partecipato oltre 100 giornalisti, è stata la presentazione ufficiale del Prinoth Leitwolf h2Motion, il primo battipista al mondo alimentato a idrogeno con motore a combustione interna di FPT Industrial. Il nuovo concept è infatti equipaggiato con il motore Fpt XC13 versione idrogeno, sei cilindri da 13 litri, che eroga 460 CV (338 kW) e 2.000 Nm di coppia. 

Fpt Industrial XC13 per Prinoth 

Pronto per i test sul campo, il Leitwolf h2Motion può essere la soluzione ideale per le stazioni sciistiche orientate alla sostenibilità, come Snow Space Salzburg Bergbahnen, le cui emissioni di CO2 rimanenti sono in gran parte attribuibili alla preparazione delle piste. Svelato all’Iaa 2022, il nuovo Fpt XC13 è il primo motore single-base multi-fuel. 

Dal diesel al gas naturale, compreso il biometano, fino all’idrogeno e ai carburanti rinnovabili, il motore di base è stato progettato con più versioni per offrire la massima standardizzazione dei componenti e una facile integrazione nel prodotto finale. Facendo leva sulla lunga esperienza nei carburanti alternativi, il motore a idrogeno XC13 è un primo concept che guarda a un’offerta complementare per accelerare il processo di decarbonizzazione del settore delle applicazioni industriali. 

Il motore a combustione a idrogeno installato sul Leitwolf è un’ulteriore tecnologia nel portafoglio di Fpt Industrial per soluzioni a zero emissioni di CO2, offrendo ai clienti la familiarità a cui sono abituati con le macchine tradizionali. L’idrogeno è immagazzinato in cinque serbatoi montati sul retro della macchina per un tempo di funzionamento indicativo di oltre 3 ore. 

Progettato principalmente per la preparazione delle piste nelle località sciistiche più grandi grazie alla sua potenza e alle sue dimensioni, il nuovo concept è un altro passo verso l’obiettivo di Prinoth di una flotta a zero emissioni di carbonio e la collaborazione con Fpt Industrial segnala l’impegno reciproco delle due società per la sostenibilità in applicazioni off-road. “Svelato a settembre 2022, ora pronto per il suo primo test sul campo. Un lasso di tempo così breve rivela la qualità unica del nostro motore XC13”, commenta Pierpaolo Biffali, Vice President Product Engineering di FPT Industrial. 

Il motore Fpt Industrial del Leitwolf h2Motion è simile a un motore diesel”, afferma Klaus Tonhäuser, “e offre ai nostri clienti ciò a cui sono abituati rispetto ad altre macchine. Ciò contribuirà all’accettazione della tecnologia”. 

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