Al Cannes Yachting Festival 2022, Man Engines ha presentato per la prima volta la sua nuova serie di motori Man V12X con una cilindrata di 30 litri per yacht. La qualità del design di questo motore è stata ora valutata da una giuria internazionale e premiata con il “Red Dot Award: Product Design”.

Vorremmo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti e siamo molto lieti del premio. Del resto, la cura che riponiamo nella progettazione strutturale e nell’interpretazione delle prestazioni dei nostri motori si riflette anche nel design. Abbiamo costantemente continuato la nostra tradizione di rendere affascinante la tecnologia affascinante con il Man V12X”, afferma Bernd Huneke, responsabile del design Marine Man Engines.

La caratteristica di design più distintiva del Man V12X è la copertura del motore in X-design, che esprime la prossima generazione di motori per yacht Man. Allo stesso tempo, con il V12X, il linguaggio del design dei motori marini Man è stato ulteriormente sviluppato in modo coerente. Sulla base di un concept del partner di progettazione Hyve, è stato creato il design distintivo della copertura a forma di X. Ciò modella chiaramente l’aspetto del motore sia di lato che dall’alto, ma allo stesso tempo consente viste affascinanti della tecnologia del motore a un esame più attento.

Nonostante l’aspetto distintivo del V12X, il nuovo motore V12 con una cilindrata di 30 litri si inserisce perfettamente nel design dei motori marini Man consolidati a sei, otto e dodici cilindri. Man Engines ha sviluppato il V12X con una cilindrata maggiore non solo per offrire un aumento delle prestazioni per le applicazioni esistenti, ma anche per offrire ai propri clienti un sistema di propulsione per yacht e super yacht più grandi.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.