Il più piccolo Magni TH è alimentato da Deutz
Magni ha presentato a Intermat il suo primo sollevatore telescopico compatto TH 3.6, motorizzato Deutz, da 55 kW. Presto arriverà una versione agricola.
Deutz è il partner di Magni per i motori a bassa potenza. L’Oem italiano, specializzato nei sollevatori telescopici, crede a tal punto nel potenziale della sua gamma che l’ha ampliata fino alla categoria delle macchine compatte.
Motore diesel Deutz da 55 kW per il Magni TH 3.6
Del motore conosciamo il nome del produttore, Deutz, e la potenza, 55 kW. Una valutazione condivisa dai motori diesel TCD2.2, TCD2.9 e TCD3.6. La scelta della casa emiliana (proprio di fronte allo stabilimento di Manitou) si è quindi concentrata sulla disponibilità di coppia e sugli standard dimensionali. Con 3 tonnellate di portata e 5,8 metri di altezza, il nuovo TH 3.6 unisce dimensioni ridotte e prestazioni elevate. Infatti, il sollevatore telescopico fisso più compatto della gamma TH, destinato all’edilizia e alla logistica, è in grado di trasportare un carico completo fino a 5,4 metri di altezza, 2.500 kg all’altezza massima e 1.100 kg ad oltre 3 metri di sbraccio orizzontale. Per la prima volta il produttore ha dichiarato ufficialmente la preparazione di una futura versione specifica per il settore agricolo.
Una panoramica della macchina
Infatti il nuovo TH 3.6 ha adottato un telaio basso che gli permette di lavorare in spazi molto ristretti. La trasmissione è idrostatica a controllo elettronico e le dimensioni ne consentono il trasporto tramite autocarro ribaltabile o all’interno di un container. Tuttavia, l’altezza da terra è elevata e gli consente di muoversi agevolmente su terreni accidentati per operare agilmente fuori strada. Questo anche grazie alla trazione integrale. Naturalmente sono disponibili tre modalità di sterzatura (ruota anteriore, sterzatura integrale e sterzatura a granchio) per una velocità massima di 35 km/h.
A bordo è presente l’apprezzato software Magni Combi Touch System che garantisce il pieno controllo della macchina. Il tutto con un’interfaccia semplice e altamente intuitiva per l’operatore. Dal menù principale è infatti possibile accedere a pagine tematiche contenenti tutte le caratteristiche caratteristiche dell’intera gamma TH. Questo include anche tutti gli schemi di funzionamento. Inoltre, il Magni TH 3.6 si differenzia sostanzialmente dai modelli concorrenti più tecnologici presenti sul mercato dotati di sistemi di celle di carico. È infatti presente a bordo il sistema di controllo del carico “Load Moment Indicator”. Si tratta di un sistema disponibile su tutta la gamma di sollevatori telescopici Magni. Permette infatti di monitorare costantemente i movimenti della macchina per evitare qualsiasi tipo di sovraccarico. Infatti, quando il sistema rileva incongruenze nel funzionamento, interrompe tutti i movimenti aggravanti e autorizza solo le operazioni che possono essere eseguite in sicurezza.