È stato recentemente installato presso una conceria di Solofra, in provincia di Avellino, il primo cogeneratore a gas con motore Scania da 16 litri e 330 chilowatt alimentato a gas naturale. L’obiettivo è assicurare una maggiore sostenibilità sia economica che ambientale relativamente al riscaldamento dell’acqua per tutte le lavorazioni della conceria.

cogeneratore a gas con motore Scania

L’azienda in questione è la Conceria Ferrante, nata nel 1996 per volere di Graziano Ferrante, che opera all’interno di un piccolo cluster con diverse realtà specializzate nella concia di pelli per abbigliamento, calzatura e pelletteria.

SCANIA OC16: SI PROCEDE CON IL BIOGAS

Efficienza energetica e sostenibilità

Ad affiancare la Conceria Ferrante c’era Def power, importante realtà impegnata nel mercato dei gruppi elettrogeni ad elevato contenuto tecnologico, ha lavorato a stretto contatto con la Conceria di Solofra all’installazione di un prodotto su misura che funziona ad “inseguimento rete”, erogando quindi le effettive potenze richieste dallo stabilimento.

IVECO, SCANIA E IL GNL IN ITALIA

Questo consente di migliorare l’efficienza energetica della Conceria, con importanti vantaggi sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

cogeneratore a gas con motore Scania

I perché del cogeneratore a gas con motore Scania

Secondo Gianromeo Brugnetti, Responsabile Vendite della Divisione Motori Industriali di Italscania, «la scelta del motore Scania per il gruppo cogeneratore offre alla Conceria importanti vantaggi. In primo luogo si tratta di una tecnologia completamente sviluppata e integrata da Scania: questo significa che è la nostra rete italiana ad occuparsi di qualsiasi intervento sul motore, senza dover ricorrere a più interlocutori. In secondo luogo, i motori Scania garantiscono eccellenti risultati dal punto di vista dei consumi, con vantaggi sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente».

cogeneratore a gas con motore Scania
Il team che ha curato il progetto del primo cogeneratore a gas con motore Scania in Italia

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...