La start-up europea di batterie agli ioni di litio WattAlps ha ottenuto un finanziamento di Serie A di 11 milioni di euro da nuovi investitori, investitori storici e banche di WattAlps.

Il finanziamento, che consentirà all’azienda di continuare a spingersi oltre la tecnologia delle batterie agli ioni di litio con il suo raffreddamento brevettato, rende possibile un ambizioso programma di sviluppo, che include:

Aumento di otto volte della capacità produttiva a Moirans, vicino a Grenoble, che attualmente è di 2.000 batterie all’anno da 10 kWh a 500 kWh, con l’obiettivo di superare un fatturato di 100 milioni di euro in cinque anni.
● Miglioramento dei costi e della produttività per l’attuale offerta di batterie agli ioni di litio modulari e ad alte prestazioni con tecnologia di raffreddamento a immersione brevettata.
● Estensione della gamma di prodotti per coprire ulteriori esigenze di mercato.
● Espansione della copertura commerciale al di fuori dell’Europa.

I nuovi investitori sono importanti società europee di venture capital: la francese Supernova Invest, leader europeo negli investimenti deeptech, Move Energy, un fondo olandese che si occupa di transizione energetica, e Ring Capital, un fondo a impatto innovativo. Formano un team esperto, competente e complementare insieme a CASRA Capital e agli investitori storici di WattAlps: EIT InnoEnergy, Eximium e il fondo altamente selettivo EIC Fund.

Il sistema di batterie WattAlps

Con 11 anni di ricerca e sviluppo sulle batterie con raffreddamento a immersione, WattAlps è un pioniere di questa tecnologia all’avanguardia e futuristica. Il sistema di batterie modulari di WattAlps è certificato secondo lo standard industriale IEC 62619 e lo standard di sicurezza funzionale automobilistico ISO 26262. Le sue batterie robuste e compatte, da 48V a 800V, sono già state convalidate da aziende che vanno da grandi imprese internazionali a PMI in un’ampia gamma di settori, tra cui attrezzature per l’edilizia, agricoltura, industria mineraria, movimentazione dei carichi, autocarri e veicoli municipali, marina e auto sportive.

Il miglioramento della gestione termica ha consentito all’azienda di fornire batterie che si caricano più velocemente, erogano una potenza maggiore e possono funzionare in un intervallo di temperature più ampio rispetto a modelli analoghi, rendendole ideali per l’elettrificazione o l’ibridazione di applicazioni pesanti e difficili.

Matthieu Desbois-Renaudin, Ceo e co-fondatore di WattAlps, spiega: “I nostri clienti vogliono batterie sicure e che funzionino sempre come previsto in tutte le condizioni, incluse le più difficili in cui potrebbero imbattersi le rispettive applicazioni. Spesso hanno iniziato usando altre batterie, riscontrando i limiti di quelle classiche prima di scegliere noi. Ora vogliono altre nostre batterie con la stessa tecnologia, la stessa alta qualità e gli stessi alti livelli di servizio al cliente che fanno parte del DNA di WattAlps”.

In primo piano

Articoli correlati

Comer Industries, i risultati del primo semestre 2024

Comer Industries ha presentato i risultati del primo semestre 2024. Il Ceo Matteo Storchi ha commentato: “In un contesto di mercato in contrazione, il Gruppo, grazie alla sua capacità di agire tempestivamente ed in maniera efficace ed efficiente su tutta la value chain, è riuscito a mantenere una ma...