Per Merlo la sicurezza è uno dei pilastri del modo in cui le macchine prodotte vengono ideate e proposte al mercato. Questo significa creare le condizioni per assicurare all’operatore e a chi lo circonda una situazione lavorativa nella quale i rischi di incidenti siano minimizzati.

È partendo quindi da tale principio che in Merlo la ricerca di soluzioni innovative è finalizzata a migliorare sì le performance e l’efficienza delle macchine ma, al tempo stesso, anche a ridurre tutti i possibili rischi per chi siede in cabina o si trova nei pressi del sollevatore telescopico: “Disegnare, produrre e vendere macchine più sicure è un nostro impegno e dovere morale nei confronti di chi opera con i nostri telescopici ogni giorno, in qualunque parte del mondo”, afferma Fabio Garino, Product Manager di Merlo.

A riguardo, una delle innovazioni di maggior rilievo è l’Ascs Merlo, lAdaptive Stability Control System, sistema ormai ben collaudato e apprezzato dal mercato che nel 2017 ha ricevuto la menzione speciale del Premio Innovazione Samoter proprio per l’estrema attenzione alla sicurezza dedicata nella progettazione della macchina e per l’integrazione di dispositivi volti ad alleviare e rendere più sicuro il lavoro dell’operatore.

L’Ascs è un sistema di sicurezza attivo e adattivo, che si occupa di verificare in tempo reale tutti i parametri di funzionamento, consentendo all’operatore di lavorare in totale sicurezza e sfruttando al massimo le potenzialità del sollevatore telescopico e dell’attrezzatura utilizzata. Il sistema basa il suo principio di funzionamento su tre parametri fondamentali, misurati attraverso appositi sensori: il carico movimentato, ovvero il peso (in kg) del materiale sollevato; la posizione del carico, ovvero la distanza dello stesso dalla macchina; l’attrezzatura in uso, riconosciuta automaticamente, che consente di ottimizzare il calcolo della stabilità e il diagramma di carico.

La versione Light garantisce un livello di sicurezza elevato, verificando in tempo reale i parametri di funzionamento del telescopico al fine di migliorarne la stabilità. La versione Premium dispone di un display da 10 pollici per la visualizzazione dei diversi parametri operativi, del diagramma di carico e per il settaggio delle innumerevoli funzioni della macchina.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuova gamma di kit di revisione per motori Perkins serie 2000 

“I motori Perkins sono costruiti per durare a lungo, offrendo prestazioni leader del settore, affidabilità, durata e valore”, ha affermato Richard Hemmings, direttore generale aftermarket Perkins. “I nostri nuovi kit di revisione per la serie Perkins 2000 consentono ai proprietari di attrezzature di...