C’è il propulsore diesel-elettrico Siemens Siship EcoProp a bordo del superyacht MY Vanadis, un’imbarcazione di 31 metri realizzata da CCN (Cerri Cantieri Navali). Il sistema prevede che i propulsori possano essere governati da una coppia di C9.3 di Caterpillar, associati ad altrettanti azimutali Schottel STP 150 FP, per navigare a velocità di crociera o da motori elettrici per navigazione a bassa velocità, aumentando così il comfort a bordo (vedi rendering in fondo).

propulsore diesel-elettrico Siemens
Il superyacht MY Vanadis

Gli stessi motori elettrici di propulsione sono utilizzati come generatori, in combinazione con i motori diesel, generando energia elettrica con il minor consumo specifico di carburante.

ECOPROP DI SIEMENS SUGLI YACHT BENETTI

Lo yacht è certificato ‘Hybrid Power’

Proprio grazie a questo sistema fornito da Siemens, MY Vanadis ha ottenuto la certificazione ‘Hybrid Power’ dal Lloyd’s Register, primo motoryacht completamente made in Italy a raggiungere questo risultato. Quarto modello della collezione ‘Fuoriserie’ – la linea su misura del cantiere di Carrara – Vanadis deve il suo nome a una dea della mitologia nordica.

Dotata di due propulsori azimutali a doppia elica di Schottel, comandati dal sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico Siemens Siship EcoProp, Vanadis ha un ridotto impatto ambientale, oltre a un comfort a bordo migliorato grazie alla riduzione del rumore e delle vibrazioni durante la navigazione.

A PROPOSITO DI SUPERYACHT… IL NOSTRO REPORT DAL METS

Propulsore diesel-elettrico Siemens: controllo e gestione dell’energia

Il sistema Siemens – di tipo IPS, ovvero Integrated Power System – integra al suo interno sia il controllo della propulsione che della generazione della potenza elettrica e la gestione dell’energia immagazzinata nelle batterie agli ioni di litio. Un sistema di ultima generazione che con un’unica rete in corrente continua provvede a distribuire la potenza elettrica dedicata alla propulsione e ai servizi ausiliari coniugando sicurezza ed efficienza.

propulsore diesel-elettrico Siemens

Siemens ha supportato il costruttore lungo tutta la filiera di produzione, a partire dallo studio e dalla gestione del progetto, fino alla fornitura delle componenti tecnologiche ma anche delle soluzioni di engineering hardware e software.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.