L’impianto Fpt in Argentina ha ottenuto il bronzo nel World Class Manufacturing

L’impianto Fpt di Córdoba, in Argentina, ha ottenuto la certificazione di livello bronzo nel programma World Class Manufacturing (WCM). Avendo una forte presenza globale, Fpt Industrial utilizza l’approccio WCM per migliorare continuamente la gestione e i processi dei suoi siti produttivi.

Con una superficie di circa 20.000 metri quadrati, lo stabilimento Fpt Industrial di Córdoba produce le famiglie di motori Cursor e Nef per i segmenti On-Road, Off-Road, marini e power generation. Lo stabilimento è stato inaugurato nel 2011.

l'impianto Fpt Argentina

L’importanza del mercato argentino per Fpt Industrial può essere dimostrata da alcuni fattori particolari. Infatti, Fpt ha una posizione importante nel segmento motori per trattori e mietitrebbie in Argentina. Alimenta inoltre una macchina meccanica su quattro vendute nel paese e detiene il secondo posto a livello locale come fornitore di motori per veicoli pesanti.

In particolare, per mantenere la propria leadership nel paese, Fpt Industrial ha apportato miglioramenti significativi al proprio sito di Córdoba, in conformità con gli elevati standard di produzione del WCM.

Jose Tesio, Plant Manager presso il sito Fpt Industrial di Córdoba, ha dichiarato: «I miglioramenti si sono verificati nelle aree Autonomous Maintenance/Work Place Organization, Clarity of Objectives e Route Map del programma WCM, che ci hanno portato alla conquista del livello di bronzo. È anche grazie alla dedizione e alla professionalità di tutti i dipendenti che abbiamo raggiunto questo importante riconoscimento».

DALL’ITALIA: FINCANTIERI E FPT INDUSTRIAL

Il programma World Class Manufacturing

Il programma World Class Manufacturing è un sistema strutturato su pilastri basato sul miglioramento continuo. È stato progettato per eliminare sprechi e perdite dal processo di produzione. WCM è un modello integrato per la gestione di tutti gli elementi di un’organizzazione. In particolare, si concentra sul miglioramento dell’efficienza di tutte le sue componenti tecniche e organizzative con l’obiettivo di massimizzare la competitività del mercato.

In particolare, il sistema WCM mira a comprendere le metodologie di produzione più efficaci. Questo include Total Quality Control (TQC), Total Productive Maintenance (TPM), Total Industrial Engineering (TIE) e anche Just In Time (JIT).

Per certificare i miglioramenti, audit periodici di terze parti valutano la conformità ai diversi pilastri WCM. Formando poi un punteggio complessivo per ogni impianto che è la base per il raggiungimento dei tre livelli di conseguimento: bronzo, argento e oro.

ORLANDO E LE NOVITA’ DI FPT INDUSTRIAL

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati