Sicurezza, agilità, comfort e potenza. Sono le chiavi di lettura del nuovo Dumper Merlo, dell’omonima azienda leader nella produzione di sollevatori telescopici e macchine per il trasporto e la movimentazione. Il Dumper di taglia media è probabilmente tra le macchine più diffuse nei cantieri urbani ed extraurbani di tutta Europa grazie alla sua versatilità e flessibilità e per tali motivi Merlo ha progettato e realizzato un mezzo in grado di rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente.

Il Dumper Merlo è disegnato per ridurre al minimo gli ingombri. L’altezza è di 2.880 mm (3.005 se con climatizzatore), la larghezza di 2.335 mm e la lunghezza di 4.920 mm. Il franco da terra (500 mm) elevato assicura maggiore agilità anche in percorsi fuori strada.

La cabina del nuovo Dumper Merlo (larga 920 mm) è omologata FOPS Livello 2, offrendo la massima protezione in caso di ribaltamenti o caduta di oggetti. Il posto di guida reversibile permette all’operatore di avere una visuale completa sull’area di lavoro, sia in fase di avanzamento che di retromarcia, incrementando la sicurezza e la manovrabilità del mezzo. Grazie all’ampia superficie vetrata, la cabina garantisce una visibilità panoramica eccezionale. Il parabrezza è apribile. Per migliorare ulteriormente il comfort è possibile equipaggiare la macchina con un sistema di aria condizionata e di sedile con sospensione pneumatica.

La macchina è dotata di 4 ruote sterzanti e tre tipologie di sterzo per adattarsi a ogni situazione. Il meccanismo di sterzo presenta una valvola di by-pass che agevola il riallineamento delle ruote. Dotato di quattro ruote motrici sempre in presa il differenziale, centrale all’assale per trasferire il moto ai due semiassi, serve anche a impedire che le ruote motrici slittino in curva.

Il motore Deutz TCD 3.6 da 74,4 kW – 100 CV garantisce prestazioni elevate e consumi ridotti. L’apertura completa del cofano agevola le ispezioni e la manutenzione, mentre la piattaforma rialzata con corrimano e appigli facilita il lavoro dei tecnici. Il Dumper è dotato di trasmissione idrostatica Merlo, sviluppata per garantire un controllo millimetrico degli spostamenti assicurando una precisione unica su mercato. Il cambio a due rapporti assicura una velocità massima di 40 km/h per ridurre i tempi di trasferimento, mentre in marcia lenta la velocità massima scende a 14 km/h al fine di offrire precisione e controllo maggiori.

Il cassone con capacità massima di nove tonnellate è realizzato in acciaio Hardox per il fondo e acciaio alto-resistenziale per le pareti verticali. Per agevolare lo scarico del materiale il cassone è sagomato, può ruotare di 180° e arriva a un angolo di ribaltamento di 75°.

L’entrata in produzione del nuovo DM9 è prevista per la fine dell’estate 2024.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.