Inizia la corsa ai premi del Sustainable Truck of the Year 2025. Ecco i finalisti delle 4 categorie
Si svolgerà il prossimo 16 gennaio la cerimonia di premiazione del Sustainable Truck of the Year 2025, i riconoscimenti internazionali assegnati ai veicoli commerciali e industriali che più si sono distinti sul mercato per la loro impronta sostenibile. Ecco i 13 veicoli finalisti nelle quattro categorie di questa nona edizione, con la novità della categoria eTruck.
Si svolgerà il prossimo 16 gennaio la cerimonia di premiazione del Sustainable Truck of the Year 2025, i riconoscimenti internazionali assegnati ai veicoli commerciali e industriali che più si sono distinti sul mercato per la loro impronta sostenibile. La grande novità di quest’anno è l’introduzione della nuova categoria eTruck dedicata ai camion a zero emissioni allo scarico, che si aggiunge alle ormai tradizionali categorie Van, Distribution e Tractor, ognuna dedicata a un determinato segmento di veicoli commerciali e industriali. In attesa di maggiori dettagli sulla cerimonia di premiazione, scopriamo quali sono i veicoli finalisti di questa nona edizione del Sustainable Truck of the Year!
Sustainable Truck of the Year 2025 Tractor: i tre finalisti
Il DAF XD450 Efficiency Champion porta già nel nome il suo tratto distintivo: dall’utilizzo della tecnologia più avanzata parte la ricerca della massima efficienza. Sotto la cabina batte forte il motore Paccar MX-11 da 6 cilindri e 449 cavalli di potenza che si abbina al cambio automatizzato Traxon di ZF. Dotazione di ADAS all’avanguardia, e c’è anche l’Event data recorder, o scatola nera, obbligatoria dal 2029.
Al vertice della gamma, lo Scania Super 560 R fa leva sulla combinazione tra motore 13 litri da 560 cavalli, cambio Opticruise nelle versioni G33 e G25 e gli innovativi differenziali. Tutto abbinato a un telaio ad architettura modulare per meglio sfruttare la disposizione dei componenti. Il comfort in cabina è quello tipico dei trattori Scania.
Fresco detentore del record sul Supertest 500 km di Vado e Torno, il Volvo FH Aero 460 migliora l’aerodinamica, e l’efficienza complessiva ne guadagna eccome, anche grazie all’introduzione delle telecamere al posto degli specchi. Il motore è il glorioso Volvo D13 da 460 cavalli abbinato al cambio I-Shift di Volvo.
Sustainable Truck of the Year 2025 Distribution: chi si contenderà il titolo
L’IVECO Eurocargo Model year 2024 nella sua versione CNG si avvale di un motore Tector 7 sviluppato da FPT Industrial che eroga una potenza fino a 280 cavalli. Il cambio automatico ZF a 8 rapporti completa il cuore della catena cinematica. In cabina c’è il cluster digitale da 10 pollici.
Il MAN TGM 18.290 ha un nuovo cambio ZF Powermatic automatizzato a 8 marce che si abbina al motore MAN da 290 cavalli. Risultato: grande fluidità nel cambio di marcia e maggiore brio alla fase di spunto e di accelerazione. Con la promessa di ridurre i consumi grazie anche a componenti più leggeri.
Il leggero olandese DAF XB310 alza l’asticella della sicurezza, del comfort e dell’efficienza. Tre cabine, un’ampia varietà di passi (fino a 6.900 mm) e due motori Paccar Px-5 e Px-7 con potenza fino a 310 cavalli sono alcune delle caratteristiche principali del ‘piccolo’ della New Generation DAF.
Nella categoria Van, in tre in nomination
L’IVECO Daily Model Year 2024 nasconde sotto l’abito le sue principali innovazioni. A cominciare dal motore, che può essere alimentato anche con gas naturale compresso (CNG) per ridurre sensibilmente le emissioni. IVECO ha lavorato molto anche sulla dotazione di ADAS e sui servizi di connettività, ora disponibili di serie grazie alla Connectivity Box.
Anche il MAN TGE Next Level si caratterizza per una ricca dotazione di ADAS, che aumenta notevolmente il livello di sicurezza attiva e passiva del veicolo. Il TGE è stato quindi profondamente ritoccato anche all’interno per aumentare comfort e guidabilità del veicolo. Batterie con capacità fino a 87 kWh per un’autonomia nel ciclo WLTP fino a 460 chilometri.
La nuova versione del Renault Master elettrico E-Tech, oltre a un look più moderno e aggressivo, vuole rendere un ricordo l’ansia da ricarica senza lesinare sul carico utile, identico a quello della versione con motore termico.
STY 2025 eTruck: le nomination sono quattro
Primo truck elettrico del Leone, il MAN eTGX è declinabile in differenti configurazioni a livello di passi, sospensioni, Pto, ma soprattutto batterie. Il concetto è fortemente modulare, con la possibilità di installare fino a 6 pacchi per un’autonomia che supera i 600 km. E si lavora sulla ricarica megawatt.
Il pesante E-Tech T di Renault Trucks ha le carte in regola per convincere anche gli scettici. In attesa di ulteriori innovazioni previste per il 2025, il T elettrico promette un’autonomia di circa 300 km con capacità delle batterie fino a 540 kWh e potenza del motore fino a 660 cavalli.
In tutto e per tutto un vero Grifone, il tre assi Scania 45 R Electric supera i 610 cavalli di potenza, assicura un’autonomia di oltre 350 km e propone la sua forte candidatura per portare a termine attività di distribuzione regionale a emissioni zero. Potenza di ricarica fino a 375 kW.
Ancora più sostenibile, il Volvo FH Aero Electric riprende il DNA dell’FH e le qualità dell’Aero senza scendere a compromessi. È possibile installare fino a 6 pacchi batterie per una capacità massima di 540 kWh. I motori elettrici garantiscono una potenza di 666 cavalli per un’autonomia ampiamente sopra i 300 km.
Leggi, riguardo alla precedente edizione, questo post: Sustainable Truck of the Year 2024, la premiazione il 31 gennaio. Ecco i candidati