Come annunciato pochi giorni fa, Cummins ha lanciato un nuovo motore diesel da 15 litri per il mercato Off Highway all’Intermat 2024, che si apre oggi a Parigi (fino al 27 aprile). Questo nuovo prodotto sarà esposto insieme a un’ampia gamma di tecnologie off-highway. 

Il motore diesel X15 di nuova generazione mantiene l’affidabilità e riduce i costi operativi, offrendo allo stesso tempo emissioni ridotte e vantaggi in termini di efficienza del carburante. Il motore fa parte della piattaforma Cummins HELM e offre ai clienti la possibilità di scegliere il tipo di carburante che meglio si adatta alle loro esigenze aziendali offrendo un design del motore di base comune con testate e sistemi di alimentazione specificatamente personalizzati per un singolo carburante: diesel avanzato, gas naturale o idrogeno.

Il Next Gen X15 per off-highway offre potenze fino a 522 kW (700 CV) e una coppia massima di 3200 Nm (2360 ft lb) mirata per le emissioni Stage V e oltre. Il motore X15 è ottimizzato con un consumo di carburante pari a soli 180 g/kWh, riducendo il TCO e le emissioni di CO2 nel corso della vita. Ha esteso gli intervalli di manutenzione fino a 1000 ore, riducendo i costi di assistenza e i tempi di fermo.

Beau Lintereur, direttore esecutivo Off Highway di Cummins, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare il Next Gen X15 a Intermat. Si tratta di un motore all’avanguardia progettato con maggiori capacità e minore impatto ambientale. Il Cummins X15 offre una fantastica densità di potenza per applicazioni a ciclo di lavoro elevato, il che significa che può sostituire motori comparativi più grandi, riducendo i costi operativi e le emissioni complessive delle apparecchiature sul campo. Non vediamo l’ora di discutere con i clienti i vantaggi di questa tecnologia dei motori di prossima generazione”.

Oltre al motore diesel Next Generation X15, Cummins esporrà a Intermat il nuovo motore B6.7H, una piattaforma a idrogeno destinata a un’ampia gamma di applicazioni off-highway, con una potenza massima di 290 CV (216 kW) e una coppia massima di 1.200 Nm. per Stage VI/Tier 5. Il motore a combustione a idrogeno è progettato per utilizzare la stessa trasmissione, gli stessi sistemi di raffreddamento e gli stessi sistemi idraulici degli odierni motori diesel, riducendo la complessità per i produttori di apparecchiature e i loro clienti che desiderano passare all’utilizzo di una soluzione di alimentazione con carburante a idrogeno.

Le soluzioni Accelera by Cummins ad Intermat 2024

In linea con la strategia Destination Zero di Cummins – un’iniziativa globale volta a ridurre le emissioni di gas serra e mitigare l’impatto ambientale di prodotti e operazioni – Accelera by Cummins presenterà il suo motore a celle a combustibile da 150 kW. Questo motore innovativo rappresenta la soluzione ideale per applicazioni edili mobili con cicli di lavoro intensivi e/o requisiti di generazione di energia portatile pulita.

Accelera si distingue nel settore per la sua ampia scelta di offerte a emissioni zero, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere durante la transizione verso soluzioni di energia pulita. Tra le sue offerte c’è la batteria BP97E di nuova generazione agli ioni di litio. In mostra a Intermat, la batteria BP97E è stata progettata per applicazioni su veicoli elettrificati, offrendo un’eccezionale densità di energia, soddisfacendo al contempo i clienti che richiedono soluzioni sensibili al peso e opzioni di montaggio adattabili.

Inoltre, Accelera presenterà il suo motore NextGen 1CS2016, un motore ad azionamento diretto a magnete sincrono permanente a singolo avvolgimento. Sviluppato appositamente per i motori di trazione ad alte prestazioni, questo motore NextGen offre un’efficienza senza pari del 97% in un ampio spettro di gamme operative.

A Intermat saranno esposti anche i serbatoi di idrogeno NPROXX. Cummins e NPROXX hanno formato una joint venture nel 2020. NPROXX è leader mondiale nello stoccaggio di idrogeno ad alta pressione per applicazioni sia fisse che mobili. I serbatoi di stoccaggio presso lo stand avranno una capacità di pressione fino a 700 bar per massimizzare la capacità e il campo operativo.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.