Cummins ha annunciato l’intenzione di svelare un nuovo motore per il mercato off-highway a Intermat 2024 (Parigi, 24-27 aprile).

Beau Lintereur, direttore esecutivo Off Highway, ha dichiarato: “Lavorando a stretto contatto con i clienti, siamo profondamente consapevoli della domanda di tecnologie di combustione che offrano un’elevata densità di potenza e una migliore efficienza. L’introduzione di questo motore diesel segna un’altra pietra miliare, mentre continuiamo il nostro impegno a diversificare il nostro portafoglio di tecnologie di combustione”.

Questo motore rappresenta la futura generazione della piattaforma Cummins e offrirà valore ai clienti, supportando al tempo stesso il percorso verso la riduzione delle emissioni.

Con questo lancio, offriamo ai clienti una piattaforma più piccola e più facile da installare, che ridurrà i costi operativi e l’impatto ambientale complessivo”. Beau Lintereur continua: “Non vediamo l’ora di presentare questa tecnologia a Intermat e di discutere del futuro del modo in cui alimentiamo il settore construction”.

Cummins e Accelera all’Intermat

I visitatori dello stand Cummins a Intermat potranno vedere il motore appena lanciato, insieme alla gamma più ampia di prodotti Cummins e Accelera by Cummins.

Il produttore di soluzioni di potenza ha già confermato che esporrà la sua ultima piattaforma di motori agnostici B6.7. Questo progetto consente l’utilizzo di diesel, biodiesel, gas naturale e idrogeno con piccole modifiche alla regolazione della testa sulla linea di produzione. Tutti i motori di questa gamma utilizzano la stessa trasmissione, gli stessi sistemi di raffreddamento e gli stessi sistemi idraulici. Questa progettazione di base comune del motore riduce la complessità per i produttori di apparecchiature e i loro clienti che desiderano implementare una gamma diversificata di carburanti.

L’inclusione del motore a idrogeno B6.7H nella gamma di motori agnostici di Cummins è mirata a un’ampia gamma di macchinari off-highway, con una potenza massima di 290 CV (216 kW) e un’impressionante coppia massima di 1.200 Nm destinata allo Stage VI /Tier 5.

Sempre in occasione dell’Intermat 2024, Cummins ha sottolineato che esporrà il suo sistema di stoccaggio del carburante a bordo per la combustione dell’idrogeno. La joint venture di Cummins con NPROXX, leader mondiale nello stoccaggio di idrogeno ad alta pressione per applicazioni sia fisse che mobili, supporterà gli Oem e il loro processo di integrazione dei prodotti. I serbatoi di stoccaggio in mostra avranno una capacità di pressione fino a 700 bar, massimizzando la capacità e il campo operativo.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.