Elio Bartoli

Partiamo come di consueto parlando di mercato. Concentrandoci sul comparto ‘Agricoltura & Forestale’, come è stato fin qui il 2018 di Trelleborg? Ci può descrivere il trend del Gruppo sia a livello europeo che italiano?

Il 2018 è stato finora un anno positivo per quello che riguarda la domanda nel primo equipaggiamento, con una buona crescita per entrambi i brand Trelleborg e Mitas. La domanda nel mercato del ricambio è invece stabile sia in Italia che nel resto d’Europa, normale conseguenza di una importante presenza di macchine nuove nel mercato.

I mercati di punta

In quali segmenti di prodotto Trelleborg sta riscuotendo maggiore successo?

Oggi Trelleborg Wheel Systems è considerato un leader mondiale nella fornitura di pneumatici e ruote complete per macchinari agricoli e forestali, per carrelli elevatori e altre attrezzature per la movimentazione di materiali, per veicoli industriali, cicli, motocicli ed altri segmenti specialistici.

Che peso ha il primo equipaggiamento rispetto al fatturato complessivo di Trelleborg? La scelta del cliente di ordinare una macchina agricola con pneumatici Trelleborg è legata al brand del mezzo stesso? In altre parole, ci sono marchi di trattori e macchine agricole che sposano con più frequenza Trelleborg?

Il canale primo equipaggiamento rappresenta una fetta importante del nostro fatturato. La scelta del cliente per il proprio equipaggiamento è di fatto strettamente correlata all’applicazione e alle prestazioni della macchina. Il ruolo dello pneumatico è fondamentale, in quanto è il reale collegamento tra il trattore o la macchina agricola, di cui sostiene il carico, e la terra; la scelta del corretto equipaggiamento può esaltare le prestazioni della macchina e consentire agli agricoltori di lavorare in maniera più efficiente.

Normalmente la scelta del brand Trelleborg è preferita dagli utenti su macchine ad alta potenza e dove l’utilizzo di uno pneumatico ad altre prestazioni è una condizione necessaria per sfruttare tutte le potenzialità della macchina.

Sono passati poco più di due anni dall’annuncio dell’acquisizione di CGS Holding. Come sono oggi gestiti i brand del Gruppo ceco, in particolare Mitas, in relazione all’offerta a marchio Trelleborg?

L’acquisizione ci ha consentito di giocare un ruolo ancora più importante nel mercato, dandoci la possibilità di espandere la nostra offerta proteggendo allo stesso tempo il posizionamento e la penetrazione dei diversi brand.

I brand Trelleborg e Mitas hanno anche da un punto di vista dell’utente un target diverso: il brand Trelleborg è la scelta migliore per i clienti che cercano innovazione e altissime prestazioni, mentre il brand Mitas è rivolto a chi cerca qualità e affidabilità nel prodotto.

Può descriverci la geografia produttiva dell’universo Trelleborg, specificando dove vengono prodotti i pneumatici più rappresentativi dell’offerta dedicata al settore agricolo?

Trelleborg Wheel Systems ha stabilimenti produttivi in 10 paesi nel mondo, ma quello che ci piace sempre ricordare è che il cuore della tecnologia radiale si trova a Tivoli, dove viene prodotto l’alto di gamma radiale Trelleborg, oltre al fatto che siamo gli unici produttori ad avere uno stabilimento per pneumatici agricoli in Italia.

trelleborg pneumatici

I competitor

Negli ultimi mesi, due nuovi importanti player del calibro di Pirelli e Continental si sono aggiunti alla partita alzando il livello della competizione. Il settore agricolo è diventato più appetibile rispetto a pochi anni fa? Cosa ha significato per Trelleborg l’ingresso di questi due brand sul mercato?

L’arrivo di nuovi player o, in questo caso il ritorno, mostra chiaramente l’importanza dell’agricoltura in quanto fonte di sostentamento per la popolazione globale, confermando che la nostra scelta di focalizzazione sia quella giusta.

Molti agricoltori italiani pensano erroneamente che i prodotti Trelleborg e Pirelli siano ancora correlati. Può spiegare una volta per tutte ai nostri lettori quello che è stato il rapporto tra i due marchi e qual è oggi la situazione?

Non c’è alcun legame tra le diverse offerte di prodotto Trelleborg e Pirelli da quasi venti anni. Trelleborg ha acquistato la divisione Pirelli Agricoltura e il suo stabilimento di Tivoli nel 1999 ed è passata attraverso il cambio di marca (da Pirelli a Trelleborg) negli anni successivi.

PneuTrac e Road Show

Passiamo a parlare di prodotti. A che punto è il progetto PneuTrac? Quando sarà concretamente disponibile e ordinabile dagli agricoltori italiani? Perché si è deciso di inserire il progetto sotto il marchio Trelleborg invece che mantenerlo sotto l’originaria insegna Mitas?

Il Pneutrac ha completato e superato con successo una lunga fase di testing e siamo molto soddisfatti delle perfomance del prodotto, testimoniate anche da importanti aziende leader del settore vitivinicolo, e c’è tanto interesse da parte dei costruttori.

Il nuovo PneuTrac a marchio Trelleborg è stato potenziato includendo le migliori caratteristiche dei pneumatici Trelleborg, come ad esempio la tecnologia ProgressiveTraction sul battistrada e i pianetti intercostali che, oltre a garantire l’autopulitura, identificano fortemente in maniera visiva la gamma Trelleborg.

Il progetto sta andando avanti, e siamo oggi nella fase di industrializzazione: una fase che come per ogni nuova tecnologia richiederà tempo e investimenti. C’è grande attesa sul mercato del momento in cui il PneuTrac verrà reso ordinabile, ma verosimilmente si dovranno attendere ancora alcuni mesi per poter completare la fase di industrializzazione.

Infine, anche quest’anno grande successo per il Trelleborg Road Show. Quali sono i numeri che descrivono la portata dell’evento itinerante 2018? Perché per Trelleborg questa iniziativa riveste sempre maggiore importanza? Quali feedback sono stati raccolti durante le giornate in campo di quest’ultima edizione?

Crediamo molto nel progetto Trelleborg Road Show e continuiamo ad investire in questa iniziativa da 4 anni a questa parte. Per noi rappresenta la possibilità di fare ‘toccare con mano’ ai professionisti dell’agricoltura i vantaggi dell’utilizzo delle soluzioni Trelleborg. Ogni anno organizziamo diverse tappe nei principali paesi Europei, che riscuotono sempre grande successo. Quest’anno la tappa Italiana si è svolta in luglio a Foggia in occasione della Manifestazione Nova Agricoltura, dove oltre 150 professionisti dell’agricoltura hanno assistito in diretta alla dimostrazione in cui il team Trelleborg Italia ha illustrato proprio i vantaggi dell’utilizzo della corretta pressione di gonfiaggio, leitmotiv di tutte le nostre ultime innovazioni introdotte sul mercato.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati