Ipaf anch’io? Sì, perché uniti si può
Ipaf anch'io 2022 è imminente. A Bologna, il 26 maggio, Ipaf accenderà i riflettori sull’assunzione di responsabilità secondo i criteri dell’aggregazione e dell’inclusività
Ipaf anch’io 2022 non è uno slogan, è un manifesto programmatico in tre parole, che sintetizzano la necessità di coesione e condivisione di una visione strategica della sicurezza in cantiere, e non solo sui mezzi mobili per l’accesso aereo. La prima parola di questa triade è infatti l’acronimo di International powered access federation, ma esprime e veicola il comune sentimento di allerta nei confronti del più generale tema degli infortuni e delle condizioni di lavoro nei cantieri (le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail tra gennaio e marzo sono state 194.106 con un aumento del 50,9 percento rispetto allo stesso periodo del 2021. Fonte Ansa, 1 maggio 2022).
A Bologna, giovedì 26 maggio…
Dieselweb è solito associare l’ombra delle Due Torri principalmente con l’Eima. In questo caso al Savoia Regency Hotel, nella prima periferia del capoluogo emiliano, andrà in scena la giornata di sensibilizzazione organizzata da Ipaf, la cui prima edizione risale al 2018. “Architetto” dell’evento è Maurizio Quaranta, conosciuto ai più, in questo ambiente, per i trascorsi nell’editoria di settore, e attuale Responsabile di Ipaf Italia. Questo è il suo commento: «il ringraziamento mio e di Ipaf va a tutti i produttori, noleggiatori e distributori di Ple e di Plac, di componenti, accessori e attrezzature di sicurezza, ai fornitori di servizi e di materiali, alla nostra Squadra, alla Stampa specializzata, alle Associazioni Partner, a chi ha deciso di sponsorizzare l’evento fidandosi dei nostri contenuti e delle nostre idee. Grazie, grazie, grazie».
Ipaf anch’io 2022, nelle parole degli organizzatori
In un contesto in cui la sicurezza sul lavoro sembra sempre più fragile ed è per molti più semplice esprimere un comportamento reattivo attraverso lo sdegno e puntando il dito verso norme o controlli, Ipaf vuole richiamare tutti a un’assunzione di responsabilità secondo i criteri dell’aggregazione e dell’inclusività rappresentati nella scelta del nome dell’evento. Il programma prevede che nella mattinata si svolgerà la 2a parte del Pdf 2022, l’annuale seminario di sviluppo professionale per gli istruttori Ipaf. Il pomeriggio sarà invece aperto a tutti con il convegno dal titolo Manutenzione, consapevolezza, coinvolgimento e azione, cui seguiranno un talk show tra giornalisti e pubblico e diversi momenti ludici e di networking. I temi che hanno dato spunto al titolo sono stati individuati, come consuetudine, in seno ai due Consigli Ipaf operanti in Italia, l’Inic di indirizzo prettamente ‘politico’ e il Tag di indirizzo didattico-formativo. E quindi, Manutenzione, perché una delle principali cause degli incidenti è proprio un inadeguato e superficiale controllo tecnico delle macchine in circolazione. Consapevolezza, cioè la presa di coscienza del proprio ruolo nel settore, che conduce a un comportamento più proattivo. Coinvolgimento, il sentirsi chiamati con altri soggetti a rafforzare questo impegno con una partecipazione impegnata e responsabile, informarsi sulle cause degli incidenti e sui correttivi, farsi domande senza sosta e cercare di correggere le proprie condotte e quelle altrui. Infine, Azione, intesa come la capacità di produrre effetti virtuosi attraverso condotte e pratiche esemplari che diventano testimonianza quotidiana e fonte di ispirazione.
Sicurezza in tre minuti
Una delle novità di questa seconda edizione è costituita da #showmysafety, uno spazio destinato a rapide presentazioni (3 minuti ciascuna) in cui le aziende presentano le proprie soluzioni studiate per incrementare la sicurezza nel nostro comparto. Chiuderà il convegno un talk show in cui alcuni giornalisti guidati da Pier Angelo Cantù animeranno un confronto con i presenti. A seguire, sarà messo in scena uno spettacolo con il corpo di ballo del coreografo Prof. Pierpaolo Trani e la musica degli ‘Sos Save our souls’, organizzato con la collaborazione dell’azienda Faraone.