Eh, sì, Isotta Fraschini e Vard hanno pensato in grande e si son0 comportate di conseguenza. Le conseguenze, per l’appunto, sono visibili nella sala macchine, dove si può ammirare il gruppo elettrogeno diesel di emergenza equipaggiato dal 16 cilindri a V super-quadro (AxC 170 x 170 millimetri) V1712C2ME.

Isotta Fraschini e Vard

Isotta Fraschini e Vard. Con il contributo di Bosch

In attesa di completare il percorso in tre passaggi che la condurranno alla genesi della nuova piattaforma motoristica, Isotta Fraschini prospera nel suo ambiente naturale, la generazione di bordo di scafi della marina militare e delle navi da crociera, come nel caso del cantiere Vard. Il motore diesel un sistema di iniezione elettronico, affidato al common-rail ad alta pressione di Bosch. La sovralimentazione contempla intercooler a fascio tubiero alimentato ad acqua mare e un circuito di raffreddamento termostatato completo di scambiatore a piastre acqua mare -acqua motore con cassa compenso integrata.

 

Isotta Fraschini e Vard

Viking Octantis. L’orgoglio di Vard nelle parole di Buxton

Il Cantiere Vard ha consegnato la Viking Octantis alla Viking Cruises. Derek Buxton, Vice President of Business Development alla Vard Marine, ha detto che: «Il 22 dicembre abbiamo varato Viking Octantis dal nostro cantiere navale Vard di Tulcea. Ciò ha segnato un’importante pietra miliare per Vard, che ha costruito la prima nave da crociere Viking Cruises da spedizione. Viking Octantis è la prima di due navi da crociera di spedizione che Vard costruirà per Viking».

‘Viking Expeditions’ salperà tra poco meno di un anno, a partire da gennaio 2022, con la sua prima nave, la ‘nostra’ Viking Octantis, che intraprenderà viaggi verso l’Antartide e i Grandi Laghi del Nord America. Una nave da spedizione costruita appositamente per esplorare le destinazioni più remote del mondo e permette di immergersi in queste regioni.
Alcuni numeri: a bordo può accogliere 378 passeggeri, ha una lunghezza di 665 piedi (equivalenti a 202,7 metri) e una larghezza di 77 piedi (pari a 23,5 metri).

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.