È un rapporto antico e consolidato, quello che lega il Gruppo FIncantieri e la Marina Militare Italiana, con il contributo determinante di Isotta Fraschini Motori. Ce ne occupammo addirittura nel lontano 2019, più di un lustro fa, quando ancora il Covid era un’entità ignota. Ci recammo al quartier generale di Isotta Fraschini a Bari, all’atto della presentazione del diesel-generatore 16V170C2ME proprio per i Ppa della Marina Militare Italiana. 

Il service di Isotta per la Marina

Isotta Fraschini Motori, controllata di Fincantieri, ha annunciato la firma di un accordo quadro con la Marina Militare Italiana per la gestione della logistica ricambi e l’esecuzione delle attività di manutenzione dei motori e diesel generatori installati sulle unità navali in servizio. Oltre a consolidare il legame tra queste due realtà, del quale abbiamo fatto cenno, l’accordo valorizza ulteriormente le competenze del service di Isotta Fraschini Motori a supporto dell’operatività della flotta della Marina Militare Italiana. L’accordo è stato firmato dal Direttore Operativo di Isotta Fraschini Motori, Giovanni Bruni, e dal Capo Divisione Contratti NAVARM, Letizia Nobile. L’accordo coinvolge di più di 100 tra motori propulsivi e gruppi elettrogeni, del tipo ID36-8V, ID36-6V, 1708 e 1712 in servizio operativo su diverse unità e classi di navi della Marina Militare Italiana. Isotta Fraschini Motori ha fatto ritorno nel mondo delle applicazioni industriali con il 12 e il 16 cilindri per applicazioni powergen. Ci siamo soffermati a lungo in merito al progetto IFuture, di cui il Centro innovazione e sviluppo costituisce una tappa fondamentale, e all’Isotta Fraschini 16V170 G Engine Road Show del 2021. L’accordo firmato con la Marina Militare Italiana ci ricorda che le radici di Isotta Fraschini sono tuttora saldamente ancorate alla sala macchine delle unità navali per la difesa.

Parola all’amministratore delegato

«La firma di quest’accordo è un’ulteriore conferma della qualità e dell’affidabilità dei nostri prodotti e servizi.  Rappresenta un elemento chiave nel percorso di rilancio, innovazione ed evoluzione che stiamo portando avanti per rimanere competitivi anche a livello internazionale», ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Isotta Fraschini Motori, Andrea Bochicchio.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.