L’iTMM di Marelli
Marelli ha sviluppato io il modulo di gestione termica integrato iTMM, sigla di integrated Thermal Management Module, per veicoli elettrici
L’iTMM nasce dalla vocazione automotive di Marelli, dai natali squisitamente tricolori, e dalle competenze della giapponese Calsonic Kansei, che quattro anni or sono l’ha accolta nella sua costellazione. L’ultimogenito di Magneti Marelli è proprio il modulo di gestione termica integrato (iTMM è la sigla di integrated Thermal Management Module). Concepito espressamente per veicoli elettrici, consente di combinare in modo efficiente i diversi circuiti termici del veicolo in un unico componente, per un sistema di gestione termica estremamente efficiente, in grado di aumentare l’autonomia del veicolo, la sicurezza e la flessibilità.
Problemi di gestione termica? Ci pensa Marelli con l’iTMM
La gestione ottimizzata dell’energia termica è un fattore chiave soprattutto nei veicoli elettrici, in quanto le esigenze di raffreddamento e riscaldamento dei componenti e dei passeggeri a bordo richiedono un elevato consumo energetico.Sono tre i sistemi termici a matrice energivora: quello del motore elettrico, quello della batteria e quello dell’abitacolo.
- Sistema termico del motore elettrico:
- Raffreddamento efficiente: Il motore elettrico produce calore durante il funzionamento, quindi un sistema di raffreddamento adeguato è essenziale per mantenere la temperatura ottimale. Ciò riduce la resistenza elettrica e migliora l’efficienza del motore.
- Utilizzo di materiali isolanti: L’uso di materiali isolanti termici di alta qualità intorno al motore elettrico può aiutare a minimizzare le perdite di calore e a mantenere una temperatura stabile.
- Ottimizzazione del controllo: Un sistema di controllo avanzato può gestire in modo efficiente il flusso di corrente elettrica nel motore, massimizzando l’efficienza operativa.
- Sistema termico della batteria:
- Temperatura di funzionamento ideale: Le batterie agli ioni di litio, comuni nei veicoli elettrici, hanno una temperatura di funzionamento ottimale. Mantenere la batteria entro questa gamma di temperatura aiuta a prolungare la durata della batteria e massimizza l’efficienza energetica complessiva.
- Raffreddamento attivo o passivo: Per prevenire il surriscaldamento della batteria, è necessario un sistema di raffreddamento efficace. Può essere adottato un sistema di raffreddamento attivo, che utilizza liquidi refrigeranti, o un sistema di raffreddamento passivo, che sfrutta l’aria esterna per dissipare il calore.
- Monitoraggio e gestione termica: Un sistema di gestione termica per la batteria può monitorare e regolare la temperatura in tempo reale. Ciò aiuta a evitare il surriscaldamento e il surriscaldamento eccessivo della batteria, contribuendo alla sicurezza e all’efficienza.
- Sistema termico dell’abitacolo:
- Isolamento termico dell’abitacolo: Un’adeguata isolazione termica dell’abitacolo aiuta a ridurre la dispersione di calore e mantiene una temperatura confortevole all’interno del veicolo. Ciò riduce la necessità di riscaldamento o raffreddamento intensi, contribuendo a una maggiore efficienza energetica complessiva.
- Gestione dell’aria condizionata: L’utilizzo ottimizzato del sistema di aria condizionata può ridurre il consumo energetico. Ciò può includere l’utilizzo di funzioni come la regolazione automatica della temperatura, la ventilazione naturale e la pianificazione del pre-condizionamento dell’abitacolo quando il veicolo è collegato alla rete elettrica.
- Sedili e volante riscaldati: L’utilizzo di funzioni di riscaldamento mirate, come sedili e volante riscaldati, può ridurre la necessità di riscaldare l’intero abitacolo e quindi risparmiare energia.
Scambiatori, efficienza e altro ancora
Come ci ricorda la stessa Marelli, i veicoli elettrici sono generalmente dotati di diversi scambiatori di calore, ognuno con un’unica funzione; al contrario, il modulo iTMM di Marelli gestisce in maniera modulare gli scambiatori di calore raffreddati ad acqua, come il refrigeratore o il condensatore raffreddato ad acqua, con una gestione intelligente della valvola. Utilizzando una valvola combinata, che gestisce fino a 6 combinazioni di canali, l’iTMM collega in modo efficiente i tre sistemi, sfruttandone le sinergie e condividendo i componenti, per una gestione energetica ottimizzata. Questo riduce la complessità totale del sistema, garantendo allo stesso tempo un raffreddamento ottimale del motore elettrico, sicurezza elevata e ricarica ultraveloce della batteria e il massimo comfort termico all’interno dell’abitacolo. Un altro miglioramento reso possibile dal modulo iTMM è l’efficienza in condizioni climatiche avverse e a basse temperature, che consente di aumentare l’autonomia del veicolo fino al 20% se combinato con un sistema a pompa di calore in condizioni invernali. Il sistema integrato è caratterizzato da un numero ridotto di componenti, con dimensioni e peso inferiori, garantendo ai costruttori di auto semplicità di assemblaggio, flessibilità in termini di architettura all’interno del veicolo e costi di sistema competitivi. Il modulo soddisfa tutti i più recenti requisiti del mercato, come la ricarica ultraveloce con precondizionamento e la conformità agli standard Obd (On-board diagnostics).