Nikola Corporation e Iveco hanno annunciato oggi una Lettera d’Intenti (LoI) per un ordine di 100 veicoli pesanti (“Classe 8” secondo la classificazione americana) Nikola Tre a propulsione elettrica a celle a combustibile a idrogeno (Fcev – Fuel Cells Electric Vehicles) da parte di GP Joule, fornitore di sistemi per soluzioni energetiche integrate con sede a Reussenkoege, in Germania. I Fcev Nikola Tre nella variante europea 6×2 saranno prodotti dalla joint venture tra Nikola e Iveco Group nel sito creato a Ulm, in Germania. 

La consegna a GP Joule dei primi 30 Nikola Tre Fcev è prevista entro il 2024. A questa seguirà la consegna dei restanti 70 veicoli nel 2025, con la possibilità per GP Joule di acquisirli attraverso Gate (Green & Advanced Transport Ecosystem), il modello di noleggio di veicoli elettrici all-inclusive di Iveco Group. Iveco fornirà le funzioni essenziali di manutenzione e assistenza e GP Joule metterà i 100 veicoli Nikola a disposizione dei propri clienti nei settori dei trasporti e della logistica. L’ordine è soggetto al successo della richiesta da parte di GP Joule dei finanziamenti KsNI, il programma tedesco per supportare l’acquisizione di veicoli con motorizzazioni alternative e rispettose dell’ambiente. 

Inoltre, le due aziende hanno concordato di commercializzare ulteriori Fcev ai clienti in Europa a partire dal 2026. GP Joule fornirà loro idrogeno verde al 100% nella propria rete di stazioni di rifornimento di idrogeno. 

Michael Lohscheller, President e Ceo di Nikola Corporation, ha dichiarato: “L’ordine di GP Joule sarà un esempio di come il Nikola Tre Fcev possa supportare ulteriormente i clienti commerciali in Germania nella loro transizione verso le zero emissioni con diversi anni in anticipo rispetto ad altri costruttori, favorendo così il raggiungimento dell’obiettivo di decarbonizzare il settore dei trasporti”. 

Andre Steinau, Managing Director di GP Joule Hydrogen, ha affermato: “Il 100% energia rinnovabile per tutti, questo è ciò che ci guida. Insieme a Nikola e Iveco, offriamo ai nostri clienti tutti i componenti per il trasporto pesante a impatto climatico zero da un’unica fonte: dalla produzione e dall’acquisto di idrogeno verde alle stazioni di rifornimento di idrogeno fino ai camion a celle a combustibile e all’assistenza per soddisfare le loro esigenze. Questo è l’accesso facilitato al trasporto merci a zero emissioni”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...